Organizzazioni senza Paura - Amy Edmondson
"Organizzazioni senza Paura" è una guida pratica alla creazione di una cultura organizzativa in cui le persone si sentano libere di proporre le proprie idee, favorendo l’innovazione e la condivisione delle competenze.
Il libro vuole illustrare quali passi compiere per garantire la sicurezza psicologica nei gruppi di lavoro e nelle organizzazioni, grazie a una vasta gamma di esempi pratici; fornisce indicazioni chiare su come creare e rafforzare una cultura basata sull'espressione delle idee e sull'engagement delle persone. Il testo fornisce, infatti, ai leader e ai manager indicazioni per instaurare nei propri team quel clima di fiducia necessario a liberare il talento individuale e collettivo e per creare un contesto professionale sicuro, che favorisca il successo.
“Organizzazioni senza paura” è basato sulle ricerche di Amy C. Edmondson - pioniera degli studi sulla sicurezza psicologica sul lavoro, al terzo posto nella classifica dei Thinkers50 - svolte in più di vent'anni.
Questo libro è un aiuto fondamentale per affrontare il lato umano dell’innovazione, e per creare ambienti di lavoro psicologicamente sicuri, liberi dalla paura e nei quali anche le idee più "disruptive" possono essere portate avanti.