Chi siamo

HOME > Chi siamo

Spremute Digitali: il magazine online che racconta l'innovazione e il cambiamento

Spremute Digitali è il magazine online che racconta le innovazioni e anticipa i cambiamenti che l’era digitale offre, trasformandoli in opportunità.
Vuole dare un contributo concreto all’informazione di valore, toccando argomenti che aziende e persone oggi non possono più lasciare inesplorati.
Dalla trasformazione digitale all’open innovation, dal new digital all’umanesimo digitale, dai nuovi paradigmi lavorativi alla coalescence innovation, dalla Blockchain alle tecnologie emergenti, dalla realtà virtuale a quella aumentata.

Per rimanere al passo e garantirti informazione di qualità Spremute Digitali è sempre in movimento, si trasforma e si rinnova giorno dopo giorno, grazie a te che leggi, a te che collabori, ai feedback che vorrai darci.
A te che sei parte della nostra energetica e succosa community.

Chi è Spremute Digitali: innovazione, community, open innovation

Spremute Digitali è molto più di un Magazine. È un hub, una community, uno spazio virtuale dedicato agli innovatori, a coloro che abbracciano le opportunità che l’era digitale offre e cavalcano l’onda del cambiamento. Un media per raccontare il progresso tecnologico e l’innovazione. Contenuti scritti, ragionati, pensati per generare riflessioni e pensieri, ma anche podcast, Audiospremute, video, Elevator Pills, strette di mano.

6 sezioni tematiche a tua disposizione per avere una panoramica sul mondo che ti circonda e apprendere il più possibile per anticipare quello che sarà il prossimo futuro e per non rimanere travolti dagli eventi inaspettati.

Informare sull'innovazione e sul progresso tecnologico: l'obiettivo di Spremute Digitali

L’innovazione ha diverse forme. Ed il futuro è liquido, come scriveva Zygmund Bauman.

L’obiettivo di Spremute Digitali è proprio quello di informarti e raccontare con contenuti multimediali tutto ciò di cui hai bisogno per scoprire, conoscere e comprendere i cambiamenti tecnologici ed i trend del prossimo futuro, ovunque ti trovi: in ufficio, in smart working, in viaggio, sul divano.

Le Video Spremute sono il primo passo verso una digital collaboration interattiva con talenti del panorama digital ed innovativo. Il percorso è lungo ed in continua trasformazione, ma con te al tuo fianco ed i tuoi feedback, abbiamo la direzione giusta.

Aiutarti ad anticipare i trend del futuro e offrirti un’informazione di valore è la nostra missione. Ma anche conoscersi e collaborare perché Spremute Digitali è una community attiva, puoi partecipare in ogni momento.

Così come ogni mattina dovremmo spremere un’arancia per ottenere il succo pieno di vitamine, così dovremmo spremere il web per imparare ad evolversi e raccogliere le giuste informazioni per innovare.

A voi Spremute Digitali.
Vitamine per te e per il tuo business!

Categorie

Marketing & Communication

Il web e i social media possono diventare il miglior strumento di marketing se si riesce a comprenderli e sfruttarli in pieno. Ti sei mai chiesto quello che può succedere in soli 60 secondi nel web? Tanto, troppo. Email, post, immagini, blog, video, tweet. Seguire tutto è impossibile. Selezionare anche. Saranno i nostri autori a farlo per te grazie a contributi sempre aggiornati per scoprire quello che la rete nasconde. Tips e tool per promuovere il proprio brand.

Corporate Innovation

Quanto tempo dedichi alla pianificazione delle attività e al monitoraggio delle performance? In qualsiasi fase la tua organizzazione si trovi non puoi farne a meno. Quali sono le linee guida da seguire per evitare spiacevoli sorprese e competere nel mercato di riferimento? Qui troverai casi pratici, consigli e modelli per far crescere il tuo business in maniera solida e costante.

Startup & Entrepreneurship

Qual è il segreto di casi di successo come AirBnb, Uber, Waze o Instagram? Trasformare un’idea in business non è un gioco e deve seguire delle precise e semplici regole. Gli approcci lean focalizzati su innovazioni disruptive hanno risvegliato la voglia di fare impresa alle nuove generazioni. Ma il rischio di fallire è molto alto se non c’è visione e metodo. Qui troverai le linee guida per avviare e sviluppare un progetto di startup, ma anche tante informazioni utili sull’ecosistema italiano.

Future Trends & Tech

Nel prossimo futuro umano e tecnologia potrebbero fondersi e dare vita allo Human Digital. Potremmo viaggiare su Marte o lavorare senza vincoli.

I dati guideranno i comportamenti, l’internet of behaviour incontrerà l’internet of things. Ma sarà un mondo migliore? A noi dargli la giusta interpretazione.

New Ways of Working

Come sta cambiando il nostro modo di lavorare? La rivoluzione digitale ha influito negli anni sul nostro lifestyle, ma per lavorare utilizziamo sempre le email, trascorriamo infinite ore in riunioni inutili e siamo sempre circondati dalle solite quattro mura. Le tecnologie ci permettono di essere molto più flessibili e adottare un approccio lavorativo molto più agile. Siamo nell’età dello smart working. Qui troverai spunti, casi pratici, linee guida e suggerimenti per comprendere al meglio il concetto.

Personal Empowerment

Ti sei mai trovato spaesato nel tuo cammino esistenziale? Perso tra le domande: perché faccio tutto questo e come posso migliorare ulteriormente la mia vita? Qui troverai spunti, letture e opinioni di chi ha saputo anteporre il Why al What (grazie Simon Sinek), di chi ha messo a fuoco io proprio Ikigai e vuole offrire un punto di vista alternativo sulle cose. Non giusto, non sbagliato. Semplicemente diverso. Perché è nella diversità e nel confronto con l’altro che si racchiude la consapevolezza del proprio io. E raggiungerlo, è il primo passo verso un mondo migliore.

Storia

2013-'18

2019

2020

2021

2013-'18

Le Tappe

Spremute Digitali passa da blog personale a blog aziendale. Il blog viene rivisto per intero e subisce un vero e proprio restyling: logo, temi, struttura e autori.

Gli articoli vengono categorizzati. Nascono tre aree tematiche di informazione (Smart Working, Startup e Digital e Social Media) e la pubblicazione di contenuti è costante e aggiornata. Si vuole dare un’esperienza di lettura più completa all’utente che segui i temi legati al mondo business e al mondo digitale. Vengono fornite linee guida e proposti strumenti su come organizzare al meglio il lavoro e renderlo agile, avviare un progetto di startup oppure posizionarsi e promuoversi sui social media.

I professionisti che contribuiscono al blog aumentano e il progetto di Spremute Digitali, nato come uno spazio virtuale personale, si trasforma in una piattaforma collaborativa in cui più contributor condividono conoscenza ed esperienze.

2019

Il Risveglio della Forza

La squadra di Spremute si allarga ulteriormente e si pongono le basi per una nuova identità. Non più “solo” un magazine informativo ma un hub dove lo scambio di idee e la contaminazione sono rituali quotidiani, tanto da diventare principi ispiratori anche della nuova sede: un open space in cui far confluire start up, innovatori e sognatrici.

Spremute si consolida come spalla mediatica affidabile per eventi fisici e digitali, allargando le sue media partnership.

È l’anno degli smart speaker e della riscoperta dell’audio, nella sua intimità senza filtri.
Continua la sperimentazione del nostro canale Telegram, in cui approfondimenti e opinioni assumono una nuova forma.

2020

La Minaccia Fantasma

Una pandemia ha rivoluzionato il mondo. Il Covid-19 resetta e modifica quelli che sono gli assetti economici e le abitudini personali e professionali di ognuno di noi. 

Lo smart working non è più un taboo per aziende e lavoratori. Si può andare su Marte e torna la congiunzione astrale tra Giove e Saturno dopo più di 800 anni.

Gli eventi diventano virtuali e la realtà aumentata si fa spazio in molte tipologie di business: puoi provare un abito, vedere come ti stanno degli occhiali o arredare casa senza neanche avere i mobili. Le criptovalute si diffondono ulteriormente, bitcoin è ai massimi storici e il cash back incentiva i pagamenti digitali.

Sul nostro canale Youtube fanno la loro comparsa le Video Spremute, salotti digitali figli del primo lockdown, per condividere informazione di qualità e intrattenimento con tutta la community.

Da lì non ci siamo più fermati, testimonianza la ricca playlist di Youtube 🙂

2021

Una Nuova Speranza

Auto che si guidano da sole e automazioni social(i). Vaccini che implicano abbracci e un futuro dalle relazioni incerte. Il nuovo sito di Spremute è un segno di fiducia, affinché l’interazione sia sempre un valore aggiunto, la contaminazione riprenda quel significato positivo tipico dell’open innovation e soprattutto ci sia spazio di espressione per tutti quelli che hanno qualcosa di buono da raccontare.

È l’anno delle informazioni multicanale, l’anno delle nuove possibilità e delle nuove forme: Read – Watch – Listen – Experience sono i 4 punti cardinali di Spremute Digitali, i 4 palchi da cui ognuno può contribuire per creare una rete di intenti, una cooperazione professionale che diventi una coalescenza digitale.

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: