Corporate Innovation

Ferie illimitate: vantaggi e sfide della nuova frontiera della flessibilità

ferie illimitate vantaggi e sfide

Analizziamo insieme croci e delizie del nuovo paradigma che rappresenta l’evoluzione verso una gestione sempre più fluida e flessibile del tempo di lavoro.

L’avvento della pandemia ha portato il mondo a mettere al centro di tutto semplicemente una cosa: l’individuo. Le aziende, quindi, dal canto loro, hanno iniziato a sviluppare progetti strutturati volti a ripensare le metodologie di lavoro e collaborazione in essere in chiave sempre più smart, sempre più flessibile, sempre più efficiente

Proprio lungo questa strada di ricerca del miglior metodo per garantire il benessere delle persone in azienda, molte imprese si sono ritrovate a implementare iniziative innovative alla ricerca della flessibilità ottimale. Si tratta delle diverse realtà aziendali che negli ultimi anni hanno adottato il tanto chiacchierato sistema di ferie e permessi illimitati: una previsione volta a favorire il recupero delle energie psico-fisiche, in linea con la rinnovata attenzione verso la work-life integration, nell’ottica di facilitare il raggiungimento degli obiettivi condivisi senza ansie e – anzi – in totale libertà.

vantaggi ferie illimitate
Ferie e permessi illimitati favoriscono il recupero delle energie psico-fisiche, nell’ottica di facilitare il raggiungimento degli obiettivi condivisi in totale libertà.

Quali sono i vantaggi delle ferie illimitate

Implementare un sistema di ferie (o permessi, in caso di fruizione oraria) illimitato offre vantaggi immediatamente visibili soprattutto se si analizza il fenomeno dal punto di vista dell’individuo. Tuttavia, questo tipo di organizzazione dei periodi di riposo mostra interessanti benefici anche per le aziende innovative che potrebbero essere attratte dagli approcci flessibili ai modi di lavorare. 

Ma quali sono quindi i vantaggi dei sistemi di ferie illimitate per l’individuo, da un lato, e per l’azienda dall’altro? Vediamoli insieme.

I benefici per l’individuo

benefici dipendente ferie illimitate
Quali benefici per le persone con l’implementazione del sistema ferie illimitate?
  • Maggiore libertà nell’organizzarsi in maniera compatibile con impegni personali: l’unico “limite” che viene infatti posto – in genere – alla libera fruizione delle ferie in un sistema di permessi illimitati, è quello dell’accordo con il proprio manager; nel limite dell’accordo con il responsabile, quindi, la persona è libera di organizzarsi e gestirsi in maniera flessibile, anche in relazione ai tempi di riposo e agli impegni personali.
  • Maggiore possibilità di recuperare le energie necessarie: poter fruire di ferie illimitate, infatti, permette di accedere a un numero di riposi anche superiore a quello spettante per legge;
  • Migliore supporto al benessere psico-emotivo delle persone: avere un sistema di ferie illimitate vuol dire poter fruire del momento di riposo quando più se ne ha bisogno, senza l’ansia di dover conservare i giorni di permesso per altri momenti futuri;
  • Nessuna detrazione economica in caso di fruizione di un numero maggiore di giorni di ferie rispetto alla spettanza annua da CCNL. Avere un sistema di ferie illimitate vuol dire infatti poter dire addio ai timori di “finire in negativo” per aver usufruito di un numero di ferie maggiore rispetto a quello maturato (perché avere un “negativo di ferie” vuol dire anche avere un debito economico nei confronti dell’azienda – cosa che, diciamocelo, non fa proprio piacere). 

Come abbiamo già detto, inoltre, esistono grandi vantaggi anche per le aziende stesse che decidono di adottare questa tipologia di gestione flessibile delle ferie; non dobbiamo infatti dimenticarci che – a valle anche dell’evoluzione dell’organizzazione del lavoro degli ultimi anni (che è andata anche ad acuirsi con l’avvento della pandemia) – le imprese hanno iniziato a cercare di accentrare sempre di più il monitoraggio sulla fruizione delle ferie, anche tramite la calendarizzazione di giornate di chiusura collettiva, o la sottoscrizione di accordi sindacali di secondo livello volti ad intervenire proprio in questo ambito.

Non è un segreto, ad esempio, che la fruizione obbligata di ferie sia stata spesso adottata come uno dei rimedi messi in piedi dalle organizzazioni per far fronte all’iniziale crisi economica dovuta alla diffusione del Covid-19. Va da sé, quindi, che il tema del costo – azienda legato alle ferie resta di grande interesse per il sistema delle imprese. 

Ecco, quindi, che possiamo facilmente scorgere anche i benefici per l’azienda.

Quali i benefici delle ferie illimitate per l’azienda?

benefici aziende
Quali sono i benefici per le aziende?
  • Un sistema di ferie illimitato permette, infatti, di porre fine all’emorragia economica dovuta all’accantonamento a bilancio di anno in anno delle giornate di ferie maturate ed eventualmente non fruite (e, di conseguenza, dovuta alla loro successiva liquidazione). Per onestà intellettuale dobbiamo anche considerare l’ipotesi estrema per cui le stesse giornate di ferie potrebbero essere effettivamente fruite, ma non segnate sul cartellino presenze – e ciò costituirebbe un’ulteriore distorsione del sistema che questo tipo di gestione innovativa delle ferie potrebbe andare ad arginare.
  • Poter garantire un sistema di ferie illimitate (e quindi, come detto sopra, la possibilità di godere anche di alcune giornate ulteriori di riposo rispetto alla spettanza annua da CCNL) permette anche di evitare che si crei in azienda lo scontento dovuto alla calendarizzazione di chiusure collettive obbligatorie. Tale manovra aziendale, infatti, potrebbe comunque continuare a costituire un’importante occasione di risparmio per le aziende (in relazione ad esempio ai costi di gestione e facility degli uffici) ma, con un sistema flessibile di riposi, non andrebbe più ad avere un così forte impatto sulle persone. 

Le sfide da affrontare con il sistema delle ferie illimitate

Come sempre, però, difficilmente è tutto oro quello che luccica – e chi è passato già per un sistema di gestione di ferie illimitate lo sa bene. 

Questo tipo di approccio infatti (per funzionare in maniera organica e non diventare l’occasione per nuove distorsioni) ha bisogno di alcune accortezze che ne costituiscono le principali sfide di implementazione; affinché infatti un sistema di ferie illimitate abbia successo sarà necessario:

  • un approccio al lavoro e alla collaborazione in azienda basato sulla fiducia e, di conseguenza, una leadership in grado di supportarla e applicarla ogni giorno nelle relazioni umane con il team (perché se, da un lato, oggi sono sempre di più le aziende che professano questo tipo di cultura aziendale, dall’altro sono ancora troppo poche quelle che l’hanno effettivamente implementata); 
  • un sistema solido e ben rodato di lavoro per obiettivi, volto a diffondere una cultura dell’empowerment e della responsabilità, oltre che dell’autonomia nel gestire con flessibilità anche i tempi di riposo;
  • un clima disteso, in grado di evitare che gli individui possano temere di dare una visione distorta di sé approfittando del nuovo sistema; va da sé che la riuscita in questo è strettamente connessa all’implementazione in azienda dei due punti citati sopra (e, quindi, di un sistema basato sulla fiducia e sul lavoro per obiettivi). 

Oggi sono molte le aziende che hanno deciso di implementare un sistema di ferie illimitate e/o permessi flessibili – in questo articolo trovi alcuni casi, tra cui quello di Seedble come esempio italiano – e altre ancora stanno già pensando di intraprendere questa strada: un’innovazione gestionale e organizzativa che si inserisce così nel più grande e ampio percorso dell’azienda verso le new ways of working.

Vuoi sapere come portare questo tipo di cambiamento nella tua azienda? Contattaci per la creazione, implementazione e diffusione (da un punto di vista di comunicazione interna ed esterna) di questo tipo di iniziative!

Ferie illimitate: vantaggi e sfide della nuova frontiera della flessibilità

Contatti

Via Prisciano, 72 - 00136 Roma

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: