Corporate Innovation

Ferie illimitate: vantaggi e sfide della nuova frontiera della flessibilità

Lucia Goracci Pubblicato: 25 Aprile 2022

ferie illimitate vantaggi e sfide

L’avvento della pandemia ha portato il mondo a mettere al centro di tutto semplicemente una cosa: l’individuo. Le aziende, quindi, dal canto loro, hanno iniziato a sviluppare progetti strutturati volti a ripensare le metodologie di lavoro e collaborazione in essere in chiave sempre più smart, sempre più flessibile, sempre più efficiente

Proprio lungo questa strada di ricerca del miglior metodo per garantire il benessere delle persone in azienda, molte imprese si sono ritrovate a implementare iniziative innovative alla ricerca della flessibilità ottimale. Si tratta delle diverse realtà aziendali che negli ultimi anni hanno adottato il tanto chiacchierato sistema di ferie e permessi illimitati: una previsione volta a favorire il recupero delle energie psico-fisiche, in linea con la rinnovata attenzione verso la work-life integration, nell’ottica di facilitare il raggiungimento degli obiettivi condivisi senza ansie e – anzi – in totale libertà.

vantaggi ferie illimitate
Ferie e permessi illimitati favoriscono il recupero delle energie psico-fisiche, nell’ottica di facilitare il raggiungimento degli obiettivi condivisi in totale libertà.

Quali sono i vantaggi delle ferie illimitate

Implementare un sistema di ferie (o permessi, in caso di fruizione oraria) illimitato offre vantaggi immediatamente visibili soprattutto se si analizza il fenomeno dal punto di vista dell’individuo. Tuttavia, questo tipo di organizzazione dei periodi di riposo mostra interessanti benefici anche per le aziende innovative che potrebbero essere attratte dagli approcci flessibili ai modi di lavorare. 

Ma quali sono quindi i vantaggi dei sistemi di ferie illimitate per l’individuo, da un lato, e per l’azienda dall’altro? Vediamoli insieme.

I benefici per l’individuo

benefici dipendente ferie illimitate
Quali benefici per le persone con l’implementazione del sistema ferie illimitate?

Come abbiamo già detto, inoltre, esistono grandi vantaggi anche per le aziende stesse che decidono di adottare questa tipologia di gestione flessibile delle ferie; non dobbiamo infatti dimenticarci che – a valle anche dell’evoluzione dell’organizzazione del lavoro degli ultimi anni (che è andata anche ad acuirsi con l’avvento della pandemia) – le imprese hanno iniziato a cercare di accentrare sempre di più il monitoraggio sulla fruizione delle ferie, anche tramite la calendarizzazione di giornate di chiusura collettiva, o la sottoscrizione di accordi sindacali di secondo livello volti ad intervenire proprio in questo ambito.

Non è un segreto, ad esempio, che la fruizione obbligata di ferie sia stata spesso adottata come uno dei rimedi messi in piedi dalle organizzazioni per far fronte all’iniziale crisi economica dovuta alla diffusione del Covid-19. Va da sé, quindi, che il tema del costo – azienda legato alle ferie resta di grande interesse per il sistema delle imprese. 

Ecco, quindi, che possiamo facilmente scorgere anche i benefici per l’azienda.

Quali i benefici delle ferie illimitate per l’azienda?

benefici aziende
Quali sono i benefici per le aziende?

Le sfide da affrontare con il sistema delle ferie illimitate

Come sempre, però, difficilmente è tutto oro quello che luccica – e chi è passato già per un sistema di gestione di ferie illimitate lo sa bene. 

Questo tipo di approccio infatti (per funzionare in maniera organica e non diventare l’occasione per nuove distorsioni) ha bisogno di alcune accortezze che ne costituiscono le principali sfide di implementazione; affinché infatti un sistema di ferie illimitate abbia successo sarà necessario:

Oggi sono molte le aziende che hanno deciso di implementare un sistema di ferie illimitate e/o permessi flessibili – in questo articolo trovi alcuni casi, tra cui quello di Seedble come esempio italiano – e altre ancora stanno già pensando di intraprendere questa strada: un’innovazione gestionale e organizzativa che si inserisce così nel più grande e ampio percorso dell’azienda verso le new ways of working.

Vuoi sapere come portare questo tipo di cambiamento nella tua azienda? Contattaci per la creazione, implementazione e diffusione (da un punto di vista di comunicazione interna ed esterna) di questo tipo di iniziative!