Startup & Entrepreneurship

enGenome, la startup è tra le realtà imprenditoriali dell’European Innovation Council Accelerator

enGenome

enGenome, la startup è tra le realtà imprenditoriali vincitrici della prima call dell’European Innovation Council Accelerator

enGenome la startup dell’Università di Pavia è tra le 65 realtà imprenditoriali vincitrici della prima call dell’European Innovation Council Accelerator.

In questo modo potrà beneficiare del finanziamento di 3,7 milioni di euro a fondo perduto dell’investimento in equity.

L’EIC Accelerator si occupa di supportare e finanziare la crescita sui mercati di aziende e startup innovative; ha un budget di circa 1,1 miliardi di euro, solo nel 2021.

enGenome ha potuto beneficiare del finanziamento grazie a eVai, un software sviluppato per aiutare i medici nella diagnosi di malattie genetiche rare. Questo programma funziona in base alle varianti genomiche e, grazie alla sua innovazione, ha convinto EIC ottenendo il finanziamento.

enGenome, un finanziamento importante

Da parte sua enGenome e il suo team considerano questo interessamento verso il loro lavoro come un grandissimo riconoscimento. Il fatto che il software sia stato considerato come uno dei più validi in Europa è la prova tangibile che medicina e innovazione vanno di pari passo. 

Con la potenza dell’Intelligenza Artificiale e della bioinformatica, eVai ha il compito di aumentare la precisione dei test genetici basati sul sequenziamento del DNA; in questo modo si “chiameranno in causa” tutta una serie di varianti genomiche precedentemente escluse dai test e dalle interpretazioni.

enGenome intende portare il proprio progetto in Europa e nel mondo per dare un aiuto sostanziale agli scienziati e ai ricercatori che si occupano di malattie rare. In questo modo ci sarà un sistema più efficiente di diagnostica per questa patologie che potrebbe portare, in futuro, a modelli di prevenzione e di trattamento sempre più affidabili e personalizzabili.

Certo, parliamo di un futuro ancora remoto, quando la medicina avrà molte più risposte che domande; ma l’impegno di ricercatori e scienziati è proiettato al 100% al miglioramento delle condizioni di vita dei pazienti che, da oggi, potranno beneficiare di un aiuto un più.

enGenome, la startup è tra le realtà imprenditoriali dell’European Innovation Council Accelerator

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: