Startup & Entrepreneurship

Voiseed la seconda startup italiana selezionata dall’European Innovation Council Accelerator

Voiseed

Voiseed la seconda startup innovativa italiana selezionata per il finanziamento dall’European Innovation Council Accelerator

Voiseed è una startup di Milano che ha creato un software in grado di creare contenuti vocali espressivi partendo dai testi. 

Il progetto è tra le 65 startup e PMI innovativa all’European Innovation Council Accelerator che beneficerà di un contributo di oltre 3 milioni di euro a fondo perduto.

La startup nasce nel 2020 da un’idea di Andrea Ballista e Luca Dell’Orto; poco dopo è entrata in contatto con il Berkeley SkyDeck, l’acceleratore dell’Università di Berkeley in California.

Lo scopo di Voiseed è creare una nuove tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale in grado di sintetizzare un discorso espressivo in diverse lingue. In futuro questo strumento potrebbe essere utilizzato per sviluppare soluzioni specifiche per i contenuti vocali per applicazioni future.

Come già detto, la startup milanese è una delle 65 realtà innovative dell’EIC Accelerator, pronte a ricevere oltre 3 milioni di euro a fondo perduto e in parte come investimento in equity. 

Come funziona l’idea di Voiseed?

La tecnologia dietro Voiseed, partendo dal deep learning, offre funzionalità legate alla vocalità “emotive”; l’obiettivo è favore la creazione di contenuti vocali con voci sintetizzate sempre più naturali ed emotive a seconda delle richieste.

Questo strumento consentirà di creare nuove voci uniche partendo dal profilo delle varie performance vocali; eventualmente si potranno modificare in tempo reale lo stile, il testo e l’emotività in qualsiasi momento e in qualsiasi lingua.

Voiseed offrirà agli utenti decine e decine di strumenti vocali espressivi che potranno utilizzare per le applicazioni più disparate dalla progettazione software fino all’intrattenimento.

Questa è la seconda startup italiana ad entrare nell’EIC Accelerator; solo pochi giorni fa, infatti, la notizia che anche EnGenome è stata selezionata per beneficiare dei fondi che la Commissione Europea ha messo al servizio di startup e PMI innovative.

Voiseed la seconda startup italiana selezionata dall’European Innovation Council Accelerator

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: