Startup & Entrepreneurship

L’imprenditore Enrico Pandian entra nel Fintech con l’app YOLO Save

Yolo Save

L'imprenditore Enrico Pandian entra nel Fintech con l'app YOLO Save. Un'altra delle eccellenze italiane del mondo digital

L’imprenditore seriale Enrico Pandian, fondatore di Everli (ex Supermercato 24) e Fresco Frigo e che aveva fatto la exit della startup Checkout Technologies; ha lanciato la sua prima startup a carattere finanziario.

Si tratta di YOLO Save, un’app ideata per stimolare le persone a realizzare il proprio benessere finanziario; educando al risparmio (di qui la parola “save”) e facendole, al contempo, divertire. YOLO è una buzzword nel settore delle criptovalute, ossia un acronimo lanciato dal rapper canadese Drake che sta per “You Only Live Once”; che si può tradurre con l’espressione italiana ”Si vive una volta sola”.

La “Yolo Economy” è famosa negli Stati Uniti. Si parla del fatto che, con la crisi dovuta alla pandemia da Coronavirus, è aumentata la propensione al rischio di molte persone, che le ha spinte a decidere di cambiare lavoro o di opporsi a scelte aziendali non condivisibili.

YOLO Save, i primi test dell’app

YOLO Save è ancora in una fase di test; chi ha visto l’app ha comunque riferito che, ogni volta che viene depositato un importo, si ricevono biglietti digitali con cui è possibile partecipare ad un’estrazione settimanale in cui si possono vincere vari tipi di premi. Si tratta, quindi, di una lotteria ideata per incentivare il risparmio, poiché più si deposita, più si hanno probabilità di vincere.

YOLO Save è il secondo progetto dello Startup Studio appena lanciato da Pandian: Startup GYM. Pay Off: We build companies from scratch. L’obiettivo è costruire nuove imprese secondo modelli già consolidati negli USA in particolare aziende digitali basate su un software proprietarie, e che abbiano da subito un focus europeo. Startup GYM ha già chiuso un round da 1,5 milioni di euro (controllato al 60% da Pandian, con Digital Magics). Validerà ogni anno circa 20 MVP (prodotti test) con un team di 12 persone.

Inoltre, intende lanciare una startup sul mercato entro l’anno e selezionare il primo enterpreneur in Residence; un marketplace digitale B2B per il settore horeca (hotel, ristoranti, bar), denominato Eoreka, e guidato da un manager conosciuto in quest’ambito, ossia Stefano Raffaglio, attualmente general manager di Dolcitalia, il più grande distributore italiano di dolci, cibi e bevande.

L’imprenditore Enrico Pandian entra nel Fintech con l’app YOLO Save

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: