Startup & Entrepreneurship

Volkswagen lancia un fondo di Venture Capital di 300 milioni per la decarbonizzazione

Wolkswagen

Wolkswagen lancia un fondo di Venture Capital di 300 milioni per la decarbonizzazione. Le aziende verso un futuro più sostenibile

Anche Volkswagen vuole prestare una particolare attenzione alle questioni ambientali, e lo fa con il Corporate Venture Capital.

La casa automobilistica ha annunciato il lancio di un fondo di venture capital; si parte con una dotazione iniziale di 300 milioni di euro, che saranno impiegati in progetti di decarbonizzazione e startup.

L’amministratore delegato di Volkswagen Herbert Diess, in un articolo su Linkedln riguardante gli effetti del cambiamento climatico e gli sforzi dell’azienda per ridurre le emissioni; ha spiegato che si può eliminare il carbonio per diminuire l’anidride carbonica, ma, al momento, non su larga scala, e ciò rimane molto costoso. Volkswagen ha perciò deciso di puntare sull’innovazione, anche con il finanziamento di attori esterni.

Volkswagen, il futuro dell’economia è la sostenibilità ambientale

Per Diess, inoltre, si può ancora fare molto per combattere il cambiamento climatico, e anche il settore delle aziende con una particolare attenzione per la sostenibilità ambientale sarebbe in espansione; sembra che, secondo Goldman Sachs, entro il 2032 saranno investiti 56 trilioni di dollari in infrastrutture green.

L’amministratore delegato di Volkswagen ha fatto, quindi, notare come sempre più aziende si stanno interessando a tale settore; mentre grandi investitori, tra cui Bill Gates, stanno finanziando progetti di sostenibilità.

Il fenomeno del Corporate Venture Capital si sta sempre più diffondendo in Europa, anche se una parte consistente dei finanziamenti proviene dagli Stati Uniti, e può servire a puntare ad obiettivi strategici di sviluppo di nuove tecnologie e nuovi modelli di business, acquisendo competenze e tecnologie anche fuori dell’azienda.

Dall’altro lato, invece, la sostenibilità ambientale sta diventando una delle priorità in tutti i settori produttivi; se questo indica una maggiore sensibilizzazione delle aziende, sta a significare anche la possibilità di sviluppare una nuova economia, che ha alla base la volontà di essere a impatto zero.

Non sappiamo se il limite fissato per il prossimo decennio per ridurre le emissioni di CO2 sarà rispettato; la certezza è che sempre più governi e sempre più aziende stanno puntando a questo obiettivo ed è già un passo avanti.

Volkswagen lancia un fondo di Venture Capital di 300 milioni per la decarbonizzazione

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: