Voiseed la seconda startup italiana selezionata dall’European Innovation Council Accelerator
Voiseed la seconda startup innovativa italiana selezionata per il finanziamento dall’European Innovation Council Accelerator
Voiseed è una startup di Milano che ha creato un software in grado di creare contenuti vocali espressivi partendo dai testi.
Il progetto è tra le 65 startup e PMI innovativa all’European Innovation Council Accelerator che beneficerà di un contributo di oltre 3 milioni di euro a fondo perduto.
La startup nasce nel 2020 da un’idea di Andrea Ballista e Luca Dell’Orto; poco dopo è entrata in contatto con il Berkeley SkyDeck, l’acceleratore dell’Università di Berkeley in California.
Lo scopo di Voiseed è creare una nuove tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale in grado di sintetizzare un discorso espressivo in diverse lingue. In futuro questo strumento potrebbe essere utilizzato per sviluppare soluzioni specifiche per i contenuti vocali per applicazioni future.
Come già detto, la startup milanese è una delle 65 realtà innovative dell’EIC Accelerator, pronte a ricevere oltre 3 milioni di euro a fondo perduto e in parte come investimento in equity.
Come funziona l’idea di Voiseed?
La tecnologia dietro Voiseed, partendo dal deep learning, offre funzionalità legate alla vocalità “emotive”; l’obiettivo è favore la creazione di contenuti vocali con voci sintetizzate sempre più naturali ed emotive a seconda delle richieste.
Questo strumento consentirà di creare nuove voci uniche partendo dal profilo delle varie performance vocali; eventualmente si potranno modificare in tempo reale lo stile, il testo e l’emotività in qualsiasi momento e in qualsiasi lingua.
Voiseed offrirà agli utenti decine e decine di strumenti vocali espressivi che potranno utilizzare per le applicazioni più disparate dalla progettazione software fino all’intrattenimento.
Questa è la seconda startup italiana ad entrare nell’EIC Accelerator; solo pochi giorni fa, infatti, la notizia che anche EnGenome è stata selezionata per beneficiare dei fondi che la Commissione Europea ha messo al servizio di startup e PMI innovative.
Voiseed la seconda startup italiana selezionata dall’European Innovation Council Accelerator