Future Trends & Tech

Modelli di business e tecnologie del futuro: come e quanto influenzeranno le nostre vite?

Intelligenza artificiale, Data Analysis, Criptovalute e Blockchain sono solo alcune delle innovazioni che stanno influenzando i modelli di business del futuro.

modelli di business e tecnologie del futuro

Quali saranno le tecnologie e i modelli di business del futuro? Teorie e spunti sui temi e i trend del domani.

Mirco Calvano

Contributor

Pubblicato: 25 Aprile 2022

Viviamo proiettati verso un mondo sempre più connesso e sempre più tecnologico; questo porterà naturalmente alla nascita di un “mix” tra mondo reale e uno o più universi digitali che diventeranno interconnessi a un livello (ancora) inimmaginabile.

Anche se sembra essere piuttosto complicato anticipare i trend del futuro, possiamo sicuramente indicare alcune linee guida che ci porteranno verso esistenze sempre più connesse con dispositivi intelligenti e sempre più penetranti in ogni settore della vita lavorativa e non.

Saranno necessari nuovi modelli di privacy, di comunicazione e di “movimento” in un contesto del genere; dovrà essere ripensato l’intero concetto di etica e di identità digitale. Poi, naturalmente, bisognerà fornire connessioni veloci e sicure in ogni parte del globo.

Insomma, ci sarà da lavorare molto in questa prospettiva, ma andiamo per gradi.

Quali modelli di business e tecnologie del futuro?

Intelligenza Artificiale

Senza alcun dubbio l’AI sarà al centro di ogni tecnologia esistente, con la nascita di nuove opportunità in termini di innovazione e di business. Robot, veicoli a guida automatica, droni, dispositivi intelligenti di qualsiasi genere; stiamo parlando di trend già predominanti nei mercati, ma che diventeranno ancora più centrali per le persone.

Abbiamo davanti tecnologie con applicazioni pressoché infinite, che verranno integrate in qualsiasi oggetto e in qualsiasi processo. 

In questo senso, si assisterà a una sempre maggiore automazione con un’amplificazione vertiginosa della collaborazione human-to-machine e machine-to-machine

La pervasività di tali soluzioni sarà così capillare che l’intero pianeta potrebbe diventare un vero e proprio sciame di Intelligenze Artificiali in continua connessione le une con le altre. La tanto immaginata intelligenza collettiva potrebbe diventare realtà nel giro di un decennio, con tutti i benefici del caso e i dubbi distopici a cui ci hanno abituato cinema e letteratura.

Advanced Data Analysis

In strettissima connessione con le intelligenze artificiali verrà alla luce un ulteriore trend basato sull’analisi avanzata dei dati (qui puoi leggere qualcosa di interessante sulle Data Driven Company).

Direttamente collegata ai concetti del Machine Learning avanzato, stiamo parlando della piena automazione della gestione di tali informazioni che porterà a nuovi modelli di Finance, HR Management, Marketing Digitale, Customer Service e molto altro ancora.

In tal senso si otterranno processi decisionali più rapidi ed efficienti con il raggiungimento di un livello di automazione ancora più importante; a questo, ovviamente, farà seguito un ingente aumento della produttività e una più larga diffusione di tali tecnologie anche in settori meno “specializzati”.

Come ben sappiamo la “questione” dell’importanza dei dati è già predominante nei modelli di business attuali; in questo senso e in prospettiva di un avanzamento del genere è chiaro che diventerà uno strumento ancora più centrale.

i dati saranno sempre più importanti
L’importanza dei dati sarà sempre più centrale nelle aziende.

Blockchain

Quello della Blockchain è già uno dei settori di punta dell’innovazione; anche se al momento stiamo intaccando solo la superficie delle infinite possibilità che questa tecnologia potrebbe offrire all’uomo.

Quando parliamo di catena a blocchi viene, ovviamente, in mente il mondo delle criptovalute e, più di recente, quello degli NFT. È evidente che ci si riferisce a utilizzi ancora relativamente “immaturi” ma pronti ad espandersi a livello globale in più settori.

Gradualmente la Blockchain andrà a rivoluzionare alcuni dei settori come quello della Finanza, con banche e servizi finanziari che verrebbero semplificati e ottimizzati, andando ad influire anche sulle nuove politiche monetarie globali.

Poi naturalmente l’utilizzo di questa tecnologia andrà ad influenzare anche altri settori, come l’istruzione, l’intrattenimento, il gaming, con grandissimi benefici in termini di copyright, identità digitale e sicurezza.

Informatica Quantistica

Il quantum computing si occupa di nuove architetture di calcolo che utilizzano le leggi della fisica quantistica per risolvere calcoli ed operazioni molto complessi.

Surclassando completamente l’informatica attuale basata sui bit e sui chip in silicio, un sistema quantistico potrebbe dare vita a un balzo tecnologico incredibile; i computer del futuro potrebbero realmente ambire a risolvere problemi complessi di qualsiasi natura.

Che sia in ambito chimico, scientifico, bancario o militare, gli scienziati stanno ancora cercando di comprendere le potenziali applicazioni di questa nuova tecnologia.

Non si esclude, dunque, che la prossima fase dell’evoluzione umana parta proprio da questo. A tal proposito c’è ancora molta strada da fare, ma gli esperti del settore sono a lavoro per dare forma a un cambiamento tanto importante per tutto il genere umano.

Smart Spaces

Per Smart Spaces si intende uno spazio (fisico o digitale) aperto, connesso ed intelligente dove le persone e la tecnologia possono interagire con ciò che li circonda; inclusi oggetti, servizi e processi.

Un esempio lampante potrebbero essere le Smart City che rappresentano il futuro delle odierne città; oppure gli spazi digitali tipo i digital workplace o il tanto discusso metaverso di Facebook.

In questi spazi, la tecnologia diventa una parte integrante della vita delle persone che riesce a dare vita a un’esperienza (di lavoro o di svago) intelligente e interattiva.

tecnologia immersiva
La tecnologia diventa immersiva e parte integrante della vita delle persone.

Digital Twin

Con questo termine si intende la copia perfetta di una persona, un oggetto o un sistema che viene fedelmente riprodotto in digitale. Questa entità, naturalmente, interagisce e vive completamente integrata in uno spazio informatico, proprio come fa il suo gemello nel mondo reale.

Se inizialmente questa tecnologia veniva utilizzata per raffigurare sul web i profili delle persone, adesso si sta evolvendo verso la completa autonomia con la possibilità di reagire autonomamente a determinate condizioni.

Siamo davanti a un cambiamento epocale in termini di analisi in real time e predittive sui mercati e sui modelli di business, con un notevole risparmio in termini economici e temporali sui vari processi aziendali.

Un sistema del genere nasce principalmente per automatizzare le dinamiche produttive, rendendole più flessibili, reattive ed affidabili, in modo da poter compiere determinate azioni in totale autonomia.

Connettività

A un mondo sempre più connesso dovrà corrispondere necessariamente un livello di connettività più efficiente, più stabile e più sicuro.

Già oggi sentiamo parlare della connettività mobile 5G; ma, a onor del vero, gli scienziati stanno già pensando al futuro lavorando al 6G.

Connessioni sempre più veloci e avanzate permetteranno lo sviluppo di funzioni per il calcolo computazionale, la gestione dello spazio digitale, l’analisi dei dati e molto altro ancora. 

I nuovi modelli di connessione iperveloce oltre a mettere in comunicazione il mondo intero, favoriranno anche la nascita di nuove tecnologie, pensate per essere utilizzate in tempo reale da parti diverse del globo.

Pensiamo alla medicina di precisione con operazioni eseguite a distanza; una svolta impossibile fino a qualche anno fa e che oggi, grazie a internet superveloce è diventata (quasi) all’ordine del giorno.

Pensiamo, poi, alla collaborazione aziendale, che negli ultimi due anni ha compiuto passi da gigante portando in evidenza termini come “Modern Workplace” e “Remote Working”; evidenza diretta dell’influenza della connettività anche nei moderni uffici.

Ultimo, ma non per importanza, tutto ciò che riguarda lo svago e l’intrattenimento con le vite di tutti sempre più proiettate verso uno schermo continuamente connesso.

Esperienze immersive

Le piattaforme per la comunicazione, la produttività e l’intrattenimento stanno cambiando; diventano sempre più immersive e in grado di interagire con ciò che ci circonda.

La realtà virtuale, la realtà aumentata e i sistemi misti sono la prova concreta di come potremmo percepire il mondo virtuale.

Questo sta portando a una user experience sempre più fedele alla realtà e in grado di proiettare le persone all’interno di canali differenti; in questo modo l’interazione e la vita in questi “universi” sarà quanto più vicina all’esperienza del reale, con tutto ciò che ne deriva.

Questa esperienza multimodale aiuterà le persone ad entrare in strettissima connessione con il mondo digitale, permettendo loro di vivere una “vita parallela” più smart e potenzialmente senza limiti.

Esperienze immersive e multimodali

Cosa ci aspetta in futuro?

Il futuro non è scritto ed è un percorso ancora colmo di incognite e di problemi da risolvere.

Sicuramente, in questo processo evolutivo, la tecnologia giocherà un ruolo fondamentale, andando a porre le basi per ciò che il genere umano potrebbe diventare; dall’altra parte, è innegabile, che ci sia ancora molto da fare e tante questioni che dovranno essere risolte nel minor tempo possibile.

Viviamo in un contesto storico ed economico, apparentemente, senza limiti creativi ma, forse, è un errore chiedersi quali saranno i modelli di business e le tecnologie del futuro. 

Piuttosto sarebbe più utile per aziende, imprenditori e Pubblica Amministrazione analizzare a fondo i modelli attuali e capire COME sono diventati vincenti rispetto ad altri. Così facendo, una volta compreso il complesso meccanismo per il successo, si potrebbero (forse) intercettare i trend del futuro e reagire di conseguenza.

Nei due anni appena passati, praticamente, la maggior parte della popolazione ha avuto uno “scontro diretto” con la tecnologia. Buona parte dei cambiamenti in corso sono partiti proprio da questo preciso momento storico ed è innegabile che questi andranno a influenzare (nel bene e nel male) i modelli del domani.

A fronte di questo cercare di anticipare le evoluzioni diventa anche un modo per giocare d’anticipo e non farsi trovare impreparati alle criticità che potrebbero sconvolgere di nuovo le esistenze di tutti.

Cosa ci aspetta in futuro, quindi?

L’unica certezza per il momento è che non si può tirare a indovinare o a seguire questo o quel trend del momento; l’unica soluzione efficace resta quella dell’analisi meticolosa del presente con creatività e spirito critico, le armi più potenti a disposizione del genere umano.

Modelli di business e tecnologie del futuro: come e quanto influenzeranno le nostre vite?

Contatti

Via Prisciano, 72 - 00136 Roma

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: