Future Trends & Tech

Veicoli a guida autonoma, negli Stati Uniti arriva un sistema di regole ad hoc

Veicoli a guida autonoma regole

Negli Stati Uniti la National Highway Safety Administration ha studiato un sistema di regole ad hoc per i veicoli a guida autonoma

La National Highway Safety Administration (NHTSA) ha implementato una nuova politica che obbliga le case automobilistiche a segnalare incidenti che coinvolgono veicoli con sistemi semi e completamente autonomi entro 24 ore dal sinistro.

Questo vale per tutti i veicoli dotati di un sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS) di livello 2 o di un sistema di guida automatizzata (ADS) di livello da 3 a 5; ovviamente nel caso in cui i sistemi siano inseriti durante o prima dell’incidente. La segnalazione dovrà necessariamente riguarda:

  • un infortunio ricoverato in ospedale
  • una fatalità
  • un veicolo da rimorchiare
  • un dispiegamento dell’airbag
  • un utente della strada vulnerabile come un pedone o un ciclista

Se le case automobilistiche non rispettano la nuova normativa, andranno incontro a multe fino a 22.992  dollari al giorno e una sanzione massima che supera i 100 milioni di dollari.

Nuove regole per i veicoli a guida autonoma, perché questa urgenza?

L’obiettivo principale dell’NHTSA è la sicurezza. Con queste nuove regole, l’agenzia avrà accesso a dati critici che aiuteranno a identificare rapidamente i problemi di sicurezza che potrebbero emergere con l’uso di sistemi automatizzati. Questi dati serviranno inoltre a dimostrare che il governo federale stia supervisionando da vicino la sicurezza dei veicoli automatizzati. 

Molte aziende, come Waymo e Cruise, stanno testando già da qualche tempo le loro flotte autonome; ma alcuni recenti incidenti però hanno reso necessaria una normativa molto più efficace al riguardo.

Se in tempi sempre più rapidi questi veicoli dovranno far parte delle nostre vite, è necessaria una normativa unitaria; solo con le giuste regole sulla sicurezza questa tecnologia potrà essere compresa da tutti e utilizzata al meglio.

Al momento questo nuovo sistema di norme riguarda solo gli Stati Uniti ma non si esclude che in tempi ragionevolmente brevi possano essere adottate misure simili anche nel resto del mondo.

Veicoli a guida autonoma, negli Stati Uniti arriva un sistema di regole ad hoc

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: