Future Trends & Tech

SpaceX e le missioni nello spazio, tutto pronto per il primo lancio

SpaceX missioni nello spazio

SpaceX e le missioni nello spazio, tutto pronto per il primo lancio. I preparativi di Elon Musk per mandare in orbita quattro persone

La missione Inspiration4 che trasporterà quattro persone nello spazio, decollerà dal Launch Complex 39A al Kennedy Space Center. Il gruppo partirà a bordo di un razzo Falcon 9 e una navicella spaziale Crew Dragon. 

Tutti gli occhi sono ora sul tempo. I dati più recenti del 45th Weather Squadron della US Space Force suggeriscono una probabilità del 70% di condizioni favorevoli per il lancio mercoledì sera. C’è qualche preoccupazione per il possibile sviluppo di instabilità lungo la Space Coast, ma si spera che il lancio potrà avvenire in tempo.

Oltre al sito di lancio, i pianificatori della missione devono anche considerare le condizioni meteorologiche lungo il corridoio di ascesa del razzo e la parte dell’Oceano Atlantico in cui il booster atterrerà. Gli esperti non possono trascurare nessun dettaglio perché a farne le spesa sarebbe proprio l’equipaggio che tornerà a casa dopo 3 giorni dal lancio.

Se le condizioni meteorologiche instabili spingessero SpaceX a ritardare la missione, una nuova finestra di lancio si aprirà 24 ore dopo.

SpaceX, prendono il via le missioni nello spazio

SpaceX e l’equipaggio di Inspiration4 sono pronti a svolgere una prova completa delle attività del giorno di lancio domenica sera, con anche un test diavviamento del razzo Falcon 9.

Tra i membri dell’equipaggio ci sarà il CEO di Shift4 Payments Jared Isaacman che si è assicurato il volo orbitale in un accordo privato con SpaceX; l’uomo è stato impegnato in un intenso addestramento negli ultimi sei mesi proprio per arrivare preparato al grande giorno. L’obiettivo di Isaacman è utilizzare la missione per aumentare il profilo del St. Jude Children’s Research Hospital a Memphis, nel Tennessee, e anche per raccogliere fondi per la struttura. SpaceX spera che questo primo lancio apra la strada a più missioni civili mentre cerca di aumentare i suoi flussi di entrate.

Una docuserie che segue la missione è già iniziata su Netflix e lo spettacolo prevede di portare il lancio in diretta mercoledì.

Anche la società di Elon Musk si prepara a compiere il grande passo. La tensione è palpabile, certo, ma tutti recenti test hanno avuto esito positivo e il morale è alto. 

A questo punto non resta che attendere mercoledì e subito dopo sintonizzarsi tutti su Netflix per vedere “in diretta” l’esito del primo lancio di SpaceX.

SpaceX e le missioni nello spazio, tutto pronto per il primo lancio

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: