Corporate Innovation

Cresce la digitalizzazione in Italia, nuove alleanze per servizi e Pubblica Amministrazione

digitalizzazione in Italia

Con la pandemia cresce la digitalizzazione in Italia; il paese ha stipulato nuove importanti alleanze per servizi e Pubblica Amministrazione

Il gruppo italiano della difesa Leonardo e il colosso dell’informatica Microsoft hanno collaborato per promuovere e accelerare la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione del nostro paese.

Alla base del progetto c’è la protezione dei dati e l’uso di tecnologie e soluzioni cloud avanzate.

La nota stampa arriva nel momento in cui il Governo sta preparando la creazioni di un cloud nazionale con tutti i dati della Pubblica Amministrazione. Il progetto sarà finanziato utilizzando una parte dei fondi europei stanziati per aiutare l’economia italiana a riprendersi dalla pandemia e in prospettiva di una ripartenza nazionale.

Pandemia e digitalizzazione, le alleanze che contano per l’Italia

L’obiettivo del gruppo Leonardo e del Governo è quello di utilizzare la tecnologia cloud sviluppata dalle grandi aziende del settore assicurandosi, tuttavia, che i dati siano archiviati a livello locale nel nostro paese.

Nell’ottica dell’alleanza tra Leonardo e Micocrosoft, il gruppo italiano ha già confermato il suo ruolo come integratore di sistemi e fornitore di servizi di sicurezza informatica; il tutto ovviamente per aiutare il Governo a digitalizzare i data center della Pubblica Amministrazione.

Microsoft, dal canto suo, offrirà tecnologie e servizi avanzati per la produttività, la sicurezza, il cloud e l’automazione dei processi.

Sempre nell’ambito di alleanze commerciali importantissime per il nostro paese, ricordiamo quella tra Amazon e Fincantieri; nata nel tentativo di offrire servizi su misura per la Pubblica Amministrazione italiana; e quella tra il gruppo Telecom Italia che ha stretto un’alleanza con Google.

L’emergenza sanitaria in corso ha permesso all’Italia di premere a fondo il piede sull’acceleratore della digitalizzazione. Non sorprende quindi che il paese, il Governo e la Pubblica Amministrazione si stiano organizzando in questa direzione. La pandemia ha ridisegnato completamente il modo di vivere delle persone in una prospettiva sempre più digitale; questo ha favorito la nascita e lo sviluppo di nuovi servizi che solo due anni fa sarebbero stati inconcepibili per il nostro sistema. Per questo ben vengano alleanze del genere che potrebbero realmente portare l’Italia (quasi) al livello di digitalizzazione del resto del mondo.

Cresce la digitalizzazione in Italia, nuove alleanze per servizi e Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: