Corporate Innovation

Microsoft – l’azienda investe sull’Italia post-Covid

Microsoft punta sull'Italia per il progetto #DigitalRestart che punta a sostenere la crescita del nostro paese attraverso il digitale.

Microsoft punta sull’Italia per il progetto #DigitalRestart che punta a sostenere la crescita del nostro paese attraverso il digitale. L’obiettivo decisamente ambizioso è quello di arrivare a 3 milioni di italiani formati entro il 2023.

Dal 2018 a oggi, sono state circa 1 milione le persone formate e riqualificate professionalmente in una prospettiva digitale, ma la compagnia punta ad aumentare queste statistiche anche in prospettiva di una ripresa post-emergenza sanitaria.

Queste cifre sono state rese note dal Microsoft Skilling Day, sottolineando come l’Italia viva una situazione essenzialmente unica nel suo genere: se da una parte c’è un’alta richiesta da parte delle aziende di personale formato, dall’altra il tasso di disoccupazione è tra i più alti d’Europa, raggiungendo picchi decisamente importanti in questa fase della nostra storia identificata dalla pandemia.

Il Covid-19 ha rimescolato le carte in tavola facendo sorgere problematiche economico-sociali del tutto nuove e mai affrontate prima d’ora. Per questo è necessario un sforzo collettivo, di cittadini e aziende, per cercare di riprogettare il futuro lavorativo e sociale anche a fronte di tutte le incognite a cui la pandemia ci ha messo di fronte.

In prospettiva futura, sempre secondo lo studio di Microsoft, entro il 2024 all’Italia serviranno circa 1,5 milioni di specialisti ICT e oltre 2 milioni di nuovi posti di lavoro che avranno bisogno di skills digitali generiche o specifiche in un determinato settore.

Per questo puntare sulla formazione è la maniera per tornare ad essere competitivi e puntare a un crescita che dovrà essere una prerogativa indispensabile della ripartenza dei prossimi anni.

Parlando dell’iniziativa Microsoft Italia ha commentato così: “Con il piano Ambizione Italia #DigitalRestart vogliamo fare la nostra parte, ma serve uno sforzo comune e un lavoro sinergico tra tutti gli attori del mercato per assicurare a noi e a i nostri giovani un futuro migliore”.

Tra le altre iniziative messe in campo dall’azienda di Bill Gates c’è il rinnovato impegno con LinkedIn e GitHub dedicato ai percorsi di formazione online e focalizzato sui profili lavorativi più richiesti dal mercato del lavoro.

Microsoft – l’azienda investe sull’Italia post-Covid

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: