Future Trends & Tech

ByteDance ha acquisto Pico. Quale futuro per l’azienda di TikTok?

ByteDance Pico

ByteDance ha acquisto Pico. Quale futuro per l’azienda di TikTok? Le nuove prospettive di di sviluppo basate sulla realtà virtuale

La società dietro a TikTok, ByteDance, sta acquisendo il produttore cinese di cuffie per realtà virtuale Pico. La CNBC ha confermato la notizia poche ore fa. 

ByteDance ha dichiarato che la suite completa di tecnologie software e hardware di Pico, nonché il talento e la profonda esperienza del team, supporteranno sia l’ingresso nello spazio VR che gli investimenti a lungo termine in questo campo emergente; il team di sviluppo si è detto ottimista sul futuro della realtà virtuale e sul suo allineamento con la missione dell’azienda.

Pico è noto per la sua linea Neo di visori per realtà virtuale stand-alone, soprattutto il più recente Pico Neo 3. 

L’azienda si rivolge a clienti sia consumer che professionali e, secondo un recente rapporto commerciale, sembra che Pico sia il terzo produttore di visori VR; dopo la controllata di Facebook Oculus e la società cinese DPVR.

Pico, i progetti a lungo termine di ByteDance

Mentre il Neo 3 orientato al consumatore è stato lanciato esclusivamente in Asia, l’azienda cinese sta lentamente espandendo il suo mercato, con nuovi prodotti hi-tech pensati per il business da diffondere anche in Nordamerica ed Europa.

ByteDance è conosciuta principalmente come azienda di app social, grazie al colosso globale TikTok e alla cinese Douyin. Tuttavia l’azienda a marzo ha acquisito anche il principale studio di giochi per dispositivi mobili, Moonton. Ha anche esperienza nel rilascio di hardware, avendo lanciato un telefono cellulare esclusivo per la Cina chiamato Jianguo Pro 3 nel 2019.

L’acquisizione di Pico sembra improbabile che si mescoli con il servizio TikTok di ByteDance nel prossimo futuro. Inoltre, non è chiaro come l’acquisizione potrebbe influenzare i piani di lancio dei visori VR futuri. La società ha finora evitato la concorrenza diretta con Oculus, che domina il mercato globale della realtà virtuale ma non opera in Cina. 

Ma con Facebook che sta intensificando la sua spinta nella realtà virtuale;  Apple che si prepara a entrare nel mercato e Sony sta preparando un seguito per il suo visore PlayStation VR, ByteDance anche sta cercando di conquistare il proprio spazio nel mondo virtuale, puntando anche a progetti legati all’esplorazione dello spazio e via dicendo.

ByteDance ha acquisto Pico. Quale futuro per l’azienda di TikTok?

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: