New Ways of Working

TikTok, in arrivo nuovi strumenti di sviluppo per la realtà aumentata

tiktok realtà aumentata

TikTok, in arrivo nuovi strumenti di sviluppo per la realtà aumentata. Cosa c'è nel futuro del celebre social network?

Sono sempre di più i social che offrono strumenti che consentono agli sviluppatori di creare esperienze e funzionalità di realtà aumentata per le rispettive App. 

Anche TikTok sta cercando di fare lo stesso. La società ha recentemente lanciato un nuovo set di strumenti creativi chiamato TikTok Effect Studio. Il pacchetto è attualmente in fase di beta test privato, che consentirà alla propria comunità di sviluppatori di creare effetti AR.

TikTok ha confermato a TechCrunch che il sito Web è stato lanciato all’inizio di agosto; ma il progetto è ancora nelle prime fasi di test solo in alcuni mercati selezionati.

L’azienda ha caratterizzato Effect Studio come un primo “esperimento”, aggiungendo, però, che alcuni dei suoi test non sempre riescono a essere lanciati. Le applicazioni, poi, potrebbero subire cambiamenti significativi tra le loro prime fasi beta e quello che in seguito diventa un prodotto pubblico.

TikTok, la realtà aumentata come prospettiva di sviluppo futuro

Il lancio di un set di realtà aumentata renderebbe TikTok più competitivo con i rivali del settore; che oggi si affidano a comunità creative per espandere le funzionalità delle loro app con esperienze sempre nuove. Snap, ad esempio, ha lanciato un fondo da 3,5 milioni di dollari l’anno scorso diretto alla creazione di Snapchat AR Lens. Nel frattempo, alla conferenza degli sviluppatori di Facebook, la società ha annunciato di aver ampliato la sua piattaforma Spark AR a oltre 600.000 creatori in 190 paesi, rendendola la più grande piattaforma AR mobile al mondo.

Anche TikTok ha aumentato i suoi investimenti negli strumenti per sviluppatori negli ultimi due anni. Tuttavia, la sua attenzione negli ultimi tempi si è concentrata sui toolkit rivolti agli sviluppatori di terze parti che desiderano integrarsi più strettamente con TikTok nelle proprie app. Oggi, il sito Web degli sviluppatori fornisce l’accesso a strumenti che consentono ai produttori di aggiungere moltissime funzionalità alle loro app, tutte ovviamente collegate al celebre social.

Al momento l’obiettivo è creare esperienze AR, che verrebbero fornite agli utenti di TikTok direttamente nell’app video.

Sebbene intenzionata a confermare i suoi obiettivi più ampi per Effect Studio, la società ha rifiutato di condividere dettagli specifici sugli strumenti esatti che potrebbero essere inclusi. Probabilmente dopo la fase beta inizieranno a circolare più indiscrezioni al riguardo

TikTok, in arrivo nuovi strumenti di sviluppo per la realtà aumentata

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: