Corporate Innovation

B-Corp in Italia

Scopri l’eccellenza italiana delle B-Corp e come l’Italia è all’avanguardia nel mondo per numero di imprese certificate e per l’introduzione di legislazioni sulle società benefit. Conosci la storia di Nativa, la prima B-Corp italiana ed europea, e la sua mission volta alla sostenibilità e alla rigenerazione.

b-corp in italia

Barbara Weisz

Pubblicato: 27 Marzo 2023

C’è un’eccellenza italiana che non tutti conoscono: le B-Corp. Eccellenza nel senso che siamo all’avanguardia nel mondo per numero di imprese che hanno ottenuto questa certificazione, per il fatto che questo numero continua a crescere, per la loro importanza all’interno del movimento globale di questa tipologia di aziende.

Del resto, non è un caso se l’Italia è stato il primo paese del mondo fuori dagli USA a introdurre una legislazione sulle società benefit. Attenzione: come abbiamo avuto già modo di sottolineare su Spremute Digitali, B-corp e società benefit sono due cose diverse, la prima è una certificazione, la seconda una forma giuridica d’impresa.

Ma ci sono notevoli contatti fra le due tipologie, in primis il fatto che le B-Corp, nel momento in cui ottengono la certificazione, di fatto si impegnano a diventare società benefit.

A testimoniare i diversi primati italiani in questo senso, c’è la storia stessa delle B-Corp nel nostro Paese: la prima azienda italiana a ottenere questa certificazione è Nativa, che rappresenta una best practise a livello mondiale.

È stata anche la prima B-Corp in Europa, è Country Partner di B-Lab, l’organizzazione senza scopo di lucro americana che ha dato vita al movimento delle B-Corp, che nel 2016 ha riconosciuto a Nativa il riconoscimento di “Most Valuable Player Award”.

Questa azienda ha nella propria mission i valori delle B-Corp, è una società di consulenza che aiuta le imprese nel percorso di sostenibilità, intesa nel più ampio concetto di rigenerazione, ovvero tensione a creare valore economico, ambientale e sociale per il benessere delle attuali generazioni e di quelle future.

Il tutto, nell’ambito del fare impresa, attività che come tutti sanno è a scopo di lucro. È la filiale italiane di The Natural Step, organizzazione no-profit internazionale che si occupa di innovazione sostenibile dal 1989.

B-Corp in Italia

Tutti i numeri delle B-Corp italiane

Le B-Corp italiane sono 217. Praticamente, nel nostro Paese si concentra un 10% abbondante delle B-Corp europee (calcolando anche la Gran Bretagna, escludendola invece si arriva al 20%). Hanno un fatturato totale sopra i 9,5 miliardi di euro, impiegano più di 16mila persone, appartengono a 60 diversi settori.

Nel 2022, il numero delle B-Corp in Italia è cresciuto del 69%. Se poi alle società con headquarter in Italia aggiungiamo quelle straniere che però hanno una filiale, il numero raddoppia a 423.

Nella stragrande maggioranza dei casi (158 B-Corp, calcolando tutte quelle che hanno sede nel Paese), sono PMI fra dieci a 50 dipendenti (fra queste, c’è Nativa), seguite dalle piccole imprese fino a dieci dipendenti (129).

La distribuzione per dimensione vede poi 99 aziende medio grandi, fra le quali 72 hanno da 50 a 249 dipendenti, e 27 imprese invece con un numeri di collaboratori fra 250 e 999. Infine, un ristretto gruppo di 13 imprese con oltre mille persone. 

Questi numeri riflettono la composizione del tessuto imprenditoriale italiano, ad alto tasso di piccole e medie imprese. Così come il ruolo di primo piano dell’Italia ben rappresenta una vocazione imprenditoriale che ha creato uno dei marchi più riconosciuti del pianeta, il Made in Italy, e rende l’Italia la settima potenza industriale del pianeta e la seconda in Europa (qui, ci riferiamo al solo manifatturiero). 

Le best of the world 2022

Proponiamo un breve viaggio attraverso le B-Corp italiane partendo da quelle che sono rientrate fra le Best of the World 2022. È un riconoscimento che viene previsto ogni anno, assegnato in base al punteggio di sostenibilità che l’azienda ha ottenuto: per ottenere la certificazione viene fatta una valutazione, il B Impact Assessment, che riguarda in particolare cinque aree: governance, lavoratori, clienti, ambiente, comunità.

I due pillar in cui eccellono in particolare le B-Corp italiane sono l’ambiente e la governance, mentre ci sono meno eccellenze sul fronte delle politiche verso clienti, lavoratori, comunità. In tutto, su 1064 imprese premiate, sono 30 le B-Corp italiane. 

Governance 

È il pillar con il maggior numero di premiate italiane, 13 su un totale di 236. Eccole:

  • Organizzare Italia srl: attività di consulenza e organizzazione professionale, certificata da novembre 2016, punteggio 105,7.
  • SEAY Srl, sviluppa, produce e vende capi d’abbigliamento con materiali innovativi grazie alle tecnologie. E certificata dal novembre del 2021, punteggio: 107. E’ fra le best 2022 anche nel settore Ambiente.
  • Be your essence srl: consulente di direzione specializzato in innovazione e sostenibilità, sede a Milano, certificato da ottobre 2020, punteggio 92,2.
  • Endless srl, piattaforma online per il recupero di rifiuti dal mare da parte dei pescatori (Ogyre), sede in Liguria, certificata da aprile 2020. Punteggio: 82,1.
  • Green Future Project, piattaforma per crediti di carbonio, sede in Lazio, certificata da aprile 2022. Punteggio complessivo, 105.
  • Operari srl, società di direzione, certificata da gennaio 2022, punteggio 101.
  • Zero Co2, è una società guatemalteca con sede italiana a Roma, gestisce progetti di forestificazione, è certificata da dicembre 2021.
  • Atrattack Group: agenzia di comunicazione specializzata nell’era post-digitale, sede a Roma, certificata da novembre 2017.
  • Bringme srl, sviluppa soluzioni per la mobilità sostenibile, è certificata da novmebre 2021. Punteggio complessivo di Impatto B, 95,9.
  • Nativa: come detto, fiore all’occhiello delle B-Corp in Italia e nel mondo, punteggio 123,2.
  • Beneficio Redo Sgr Spa, società immobiliare attiva in progetti di riqualificazione urbana e alloggi a prezzi accessibili.
  • Litte Genius International spa: è nata come una scuola primaria e materna internazionale situata a Roma che incoraggia il pensiero critico e la coscienza sociale, ha sviuluppato una metodologia didattica che si chiama ICE Infinite Child Evolution, elaborando metodi educativi di diversi paesi, è certificata dal dicembre 2014, ha un punteggio complessivo di impatto B pari a 147,7. 
  • Mondora: società di software specializzata in soluzioni cloud personalizzate, ha sede a Sondrio, è certificata da marzo 2015, ha un punteggio complessivo pari a 92.9. 
  • Goodpoint srl: certificata da novembre 2016, società di consulenza specializzata nella sostenibilità, sia per il settore non profit sia per le imprese, punteggio 138.1.

Ambiente 

Anche questa è un’area ben presidiata, con 12 italiane su 209 best of the world. Oltre alla già citata SEAY:

  • WeRFuture: è un brand della moda, con sede a Milano, certificato da aprile 2022, punteggio complessivo 141.1
  • Goldman & Partners: società di progettazione e consulenza strategica con focus sulla sostenibilità (architettura bioclimatica passiva, biofilia), certificata da settembre 2017, punteggio 123.1, è fra i best anche per il segmento governance.
  • Perrini, Vino Biologico in Fattoria Naturale: azienda vitivinicola artigianale pugliese, certificata da ottobre 2021, ha un punteggio complessivo pari a 84,1.
  • N&B Srl Società Benefit: azienda agricola pugliese che produce prodotti per la cosmesi naturale, è certificata dal 2016, ha un punteggio complessivo di 134.8.
  • NWG spa: sede a Prato, attiva nell’energia sostenibile, certificata da febbraio 2017, ha un punteggio di 117.3.
  • Damiani spa, azienda familiare siciliana del settore food, certificata da dicembre 2016, punteggio complessivo 104.6.
  • Grandi Lunghezze spa, azienda laziale specializzata nella produzione di extension per i capelli, certificata da gennaio 2022, punteggio 103.
  • Omal spa, produce valvole e attuatori per il controllo dei fluidi nelle industrie di trasformazione, è certificata da settembre 2017, punteggio 106.7.
  • Davines, azienda emiliana di cosmesi, ha un punteggio di 117,4.
  • Novamont, novarese, attiva nelle bioplastiche e nello sviluppo di biochimici e bioprodotti ottenuti dall’integrazione di chimica, agricoltura e ambiente, certificata da luglio 2020, punteggio 104.
  • Aboca spa società agricola toscana, produce dispositivi medici e integratori alimentari, certificata da novembre 2019, punteggio 112.7.

Comunità, Clienti, Lavoro

Sommando tutte e tre queste aree, ci sono otto B-Corp best of the world, tre nell’area community, due per ciascuno degli altri due segmenti, ovvero le policy verso clienti e lavoratori. Nell’area Community, oltre a Little Genius Internationl e Mondora, si è segnalata

  • Antica Erboristeria spa: azienda laziale, certificata dal 2016, il core business sono i prodotti biologici per la cura dei capelli, fa parte delle 27 aziende nel mondo che hanno formato la B-Corp Beauty Coalition, per consentire la collaborazione e lo scambio tra le aziende di bellezza per innescare cambiamenti virtuosi che migliorano la loro impronta sociale e ambientale. Ha un impatto B pari a 100.4.

Anche per quando riguarda le politiche nei confronti dei lavoratori, tre italiane. Una è Nativa, le altre due sono le seguenti: 

  • Albergo etico the first in Rome: come è facile intuire, è un’attività alberghiera, che declina la propria mission all’insegna dell’inclusione lavorativa, integrando persone disabili, ambientale (plastic free, car sharing per clienti e quartiere), e di governance, reinvestendo i dividendi nell’attività. Certificato dall’aprile 2022, punteggio di impatto 102,6.
  • ARL srl: compagnia assicurativa pugliese, certificata dal febbraio 2018, Impact score 82.3

Infine, il pillar clienti, nell’ambito del quale sono state premiate Goodpoint srl, e

  • Santa Francesca Cabrini, azienda lodigiana attiva nell’accoglienza dei migranti, punteggio 102.4.

L’elenco delle 2017 B-Corp italiane

Infine, l’elenco di tutte le B-Corp italiane. Nella tabella mancano quelle che si sono certificate negli ultimi mesi o nelle ultime settimane, come Xenia (turismo), The Good Idea (merchandising), Aton (IT), Linificio e Canapificio Nazionale (tessile), Pascol (agrifood), Bulgarelli (labelling), Mine (comunicazione), Tintoria P.A. Jacchetti (tessile), Bambino Mio (abbigliamento), Eolo (telecomunicazini), Forno Brisa (food), CMP&P (comunicazione).

B-Corp in Italia

Contatti

SpremuteDigitali.com è un marchio proprietario di Seedble S.r.l. Seedble è una PMI innovativa parte del gruppo Symphonie Prime. Dal 2014 disegniamo e creiamo organizzazioni future-proof in grado di innovare, evolversi e adattarsi a tutti gli scenari socio-economici.

SEDE LEGALE E OPERATIVA:

Via Prisciano, 72 - 00136 Roma (RM)

ALTRE SEDI:

Via Canova 15, 6900 Lugano (CH)

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: