Zoom, tante novità in arrivo per il celebre software per le videoconferenze
Zoom, tante novità in arrivo per il celebre software per le videoconferenze. Cosa cambia per l'applicazione e i suoi utenti?
Zoom prevede di espandere il supporto per le trascrizioni live automatiche con l’aggiunta della traduzione live; l’idea è di trasformare la sua funzionalità di lavagna in un’app sempre più completa.
È stato annunciato che trascrizioni live automatiche / sottotitoli in inglese arriveranno sugli account Zoom gratuiti nel febbraio 2022. La società ha affermato che prevede di fornire la trascrizione in tempo reale per (fino a 30 lingue aggiuntive) entro la fine del prossimo anno.
Come parte di questa spinta, Zoom offrirà anche servizi di traduzione per account a pagamento, per supportare la traduzione in tempo reale in ben 12 lingue entro la fine del 2022.
Non sono ancora noti i dettagli su quali lingue saranno supportate; ma sembra che questi miglioramenti siano un risultato diretto del know-how di apprendimento automatico acquisito con l’acquisizione della società di traduzione tedesca Kites.
Zoom, a cambiare è anche Whiteboard
L’altro grande cambiamento sta arrivando alla funzione lavagna di Zoom. Attualmente l’applicazione consente di creare e condividere lavagne durante le riunioni per scarabocchiare mentre avviene la presentazione; un’espansione pianificata che verrà lanciata in versione beta entro la fine dell’anno renderà Zoom Whiteboard disponibile al di fuori delle riunioni nelle app Zoom e sul Web.
Gli strumenti di disegno di base non sembrano essere diversi da ciò che l’applicazione offre attualmente, il cambiamento principale è il modo in cui tratta Whiteboard, trasformandolo in un prodotto a sé stante; piuttosto che una “semplice” funzionalità all’interno del programma base.
Inoltre gli utenti saranno in grado di aggiungere note, disegni e commenti sulle bacheche e visualizzarli in qualsiasi momento.
All’inizio del prossimo anno, Zoom arriverà negli Horizon Workroom di Facebook. Lo spazio di incontro VR condiviso sarà in grado di ospitare riunioni video e connettersi a Zoom Whiteboard. In VR, si potrà fissare una lavagna alla scrivania virtuale o alla parete affinché tutti possano vederla e disegnare insieme ai colleghi che partecipano a una riunione tramite un computer tradizionale.
Insomma, sembra proprio che l’azienda abbia in serbo moltissime novità per il futuro. E allora non resta che aspettare il prossimo anno e poterle finalmente provare live.
Zoom, tante novità in arrivo per il celebre software per le videoconferenze