Corporate Innovation

TikTok ha raggiunto il miliardo di utenti attivi mensili, un traguardo storico

TikTok

TikTok ha raggiunto il miliardo di utenti attivi mensili, un traguardo storico per la celebre applicazione per l'intrattenimento

TikTok afferma di aver superato un importante traguardo: l’app di social video può contare più di 1 miliardo di utenti attivi mensili.

La celebre applicazione è il successore di Musical.ly, l’app video in formato breve che è stata acquisita dal colosso cinese di Internet ByteDance nel 2017; questa ha poi portato gli utenti sulla nuova piattaforma nel 2018. L’enorme popolarità di TikTok, soprattutto tra adolescenti e giovani, ha ispirato molto la concorrenza; al punto che YouTube ha creato YouTube Shorts  e Instagram i Reels.

Da quello che dice la società cinese, comunque, ogni mese oltre un miliardo di persone da tutto il mondo “abitano” TikTok per divertirsi, ispirare o scoprire qualcosa di nuovo.

la piattaforma, originariamente, ha attirato i fan coi video musicali con sincronizzazione labiale, con la colonna sonora di frammenti di canzoni. L’app si è estesa ad altre categorie e ha aggiunto altre funzionalità; come l’espansione della durata massima di un video a 3 minuti da 60 secondi e la possibilità di condividere clip audio con altri utenti.

TikTok, dal miliardo di utenti all’interesse della politica

Oggi, TikTok si posiziona come un’app di intrattenimento, non una piattaforma social; dato che sulle sue pagine funzionano meglio questi contenuti più “cinematografici”, piuttosto che foto o parole. Del resto se oltre un miliardo di persone ogni mese scelgono di passare qui il loro tempo, ci dovrà pur essere qualcosa che li intrattiene al punto da non farli più uscire dalla piattaforma.

Ma non è sempre stato tutto rose e fiori. L’anno scorso, ad esempio,  Donald Trump ha emesso ordini esecutivi che minacciavano di vietare TikTok e altre app cinesi per presunti problemi di sicurezza nazionale. Quest’estate, però, il presidente Biden ha ufficialmente revocato l’ordine che avrebbe chiuso l’app TikTok negli Stati Uniti a meno che ByteDance non avesse venduto il controllo di maggioranza di TikTok a entità americane.

Del resto che la piattaforma sia una forma di guadagno incredibile è evidente a tutti; ma il fatto che questa venga usata non solo per intrattenere ma anche per fare un certo tipo di propaganda la rende il terreno ideale per quella politica che vuole arrivare ai più giovani.

TikTok ha raggiunto il miliardo di utenti attivi mensili, un traguardo storico

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: