Future Trends & Tech

Tess, l’Intelligenza Artificiale utile alleato contro obesità e diabete giovanile

Tess intelligenza artificiale

Tess, l’Intelligenza Artificiale l'alleato contro obesità e diabete. Il futuro della medicina tra assistenza h24 e apprendimento automatico

I ricercatori del Nemours Children’s Health System hanno scoperto che un’intelligenza artificiale, soprannominata Tess, è utile per la consulenza comportamentale degli adolescenti di un programma di gestione del peso. Lo studio dimostra la reazione positiva degli adolescenti a impegnarsi in conversazioni con la tecnologia chatbot che simula le interazioni umane.

Parliamo di strumenti innovativi, come l‘assistenza sanitaria in telemedicina e i promemoria testuali, per aiutare i pazienti e le famiglie a raggiungere i loro obiettivi di perdita di peso. Il passo successivo è stato l’aggiunta di un coach comportamentale digitale per consentire interazioni più frequenti e per mantenere i pazienti impegnati nel percorso; l’idea è fornire un ulteriore livello di assistenza al di fuori degli orari di ufficio.

Lavorando con specialisti comportamentali, il team ha trascorso due anni addestrando Tess con centinaia di suggerimenti e risposte per aiutare gli adolescenti obesi e pre-diabetici.

La clinica ha arruolato 23 pazienti, tra 9 e 18 anni, con sintomi di obesità per partecipare allo studio pilota per testare l’uso dell’intelligenza artificiale. Nel corso di 10-12 settimane, i partecipanti hanno scambiato 4.123 messaggi. La maggior parte delle comunicazioni sono state avviate dall’intelligenza artificiale, fornendo un totale di 55 ore e 45 minuti di supporto. Nel complesso, i partecipanti hanno indicato che il 96 percento delle interazioni è stato utile.

Tess, le risposte dell’Intelligenza artificiale 

I ricercatori hanno affermato che i due motivi principali per cui i genitori smettono di portare i bambini a programmi di perdita di peso sono l’inconveniente e il costo del viaggio per le visite cliniche. Il chatbot aveva lo scopo di ridurre il tasso di abbandono fornendo servizi on-demand 24 ore su 24. Quasi una conversazione su cinque è avvenuta al di fuori del normale orario d’ufficio. I ricercatori hanno anche notato un potenziale beneficio dalla natura anonima della comunicazione per migliorare i comportamenti di ricerca di aiuto e ridurre lo stigma della ricerca di supporto comportamentale

La consulenza comportamentale intensiva è considerata una parte cruciale di programmi efficaci per la perdita di peso. Inoltre i ricercatori hanno stimato che il chatbot abbia contribuito a un risparmio di $ 8.933.

Nemours Children’s Health System si impegna a investire e supportare servizi di prevenzione. I ricercatori hanno in programma di continuare questa ricerca per comprendere ulteriormente i vantaggi e le sfide dell’integrazione dell’IA in un programma di gestione del peso clinico. Questo non è che il primo passo verso un nuovo aiuto concreto dell’intelligenza artificiale nel settore medico; di questo passo diventerà una pratica sempre più consolidata con grandissimi vantaggi sia per i pazienti che per i dottori.

Tess, l’Intelligenza Artificiale utile alleato contro obesità e diabete giovanile

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: