Personal Empowerment

I vantaggi di un buon team management

I vantaggi del team management sono ampiamente riconosciuti come elemento chiave nel determinare il successo di qualunque azienda. Ma come e perché? Scoprilo subito!

I vantaggi di un buon team management sono innegabili e ormai ampiamente riconosciuti come elemento alla base di un’azienda di successo. 

Un gruppo di lavoro che funziona bene aumenta la produttività e assicura il raggiungimento degli obiettivi in modo veloce ed efficace, senza incorrere in errori inutili e dannosi per l’azienda. 

Per ottenere un buon team management, ovvero una gestione competente e valida dei dipendenti impegnati in un progetto, è però fondamentale che il team manager sia un leader preparato, aperto al dialogo, organizzato e sensibile alle esigenze della sua squadra.

Perché il team management è così importante?

Il team management è così importante perché può portare a dipendenti più felici che, di conseguenza, faranno il loro lavoro nel modo migliore possibile.  Se il team manager riesce a creare un ambiente di lavoro sereno e piacevole, sarà per lui più facile organizzare il lavoro e raggiungere gli obiettivi prefissati perché i dipendenti risulteranno più produttivi se messi nelle condizioni giuste per svolgere i rispettivi compiti. 

Gestire il team vuol dire pianificare i tempi e gli orari di lavoro, riducendo anche il turnover, e limitare le cause dello stress o del malcontento che possono mettere sulla strada imprevisti più o meno gravi in relazione a un progetto.

I vantaggi di un buon team management

I vantaggi di un buon team management: 6 cose da fare

Un buon team manager deve stare attento a non fare alcuni errori, non deve sentirsi superiore e pensare sempre di avere ragione. 

Piuttosto deve cercare sempre di comunicare, di cercare il confronto con i dipendenti e valutare le varie alternative possibili per fare un buon lavoro. Ma vediamo nel dettaglio sei cose da fare per gestire un team nel modo più giusto.

I vantaggi di un buon team management: comunicazione chiara e diretta

Per gestire un team in modo efficace è bene comunicare con esso. I vari collaboratori coinvolti in un progetto devono poter contare sulle informazioni necessarie per fare ognuno il proprio lavoro, ma devono anche poter parlare  con il team manager tranquillamente se hanno idee, dubbi, o semplicemente hanno bisogno di alcune conferme prima di procedere con il progetto. 

Alla base di un buon team management è fondamentale una comunicazione libera e costante in nome della trasparenza, che rende le aziende più funzionali e le guida verso un sicuro successo, di qualunque settore professionale si tratti.

I vantaggi di un buon team management: chiarire la vision

I vantaggi di un buon team management sono attivabili se il leader sa offrire alla sua squadra una visione chiara della meta finale di un progetto: dove si vuole arrivare e cosa si deve fare per raggiungere quel determinato obiettivo. 

Se il leader ha una visione chiara di tale obiettivo, il team potrà seguire linee guida definite ed efficaci, senza rischiare di lavorare a vuoto o perdere tempo senza concretizzare e ottimizzare le risorse.

I vantaggi di un buon team management

I vantaggi di un buon team management: collaborazione fra membri del team

Nel corso di un progetto ci possono essere dei momenti più difficili per cui serve buona volontà ed energia per affrontarli. 

I dipendenti dovrebbero poter contare su un leader che sia in grado non solo di guidarli, ma anche di incoraggiarli quando serve, per far ritrovare loro la passione per il lavoro che fanno e quindi la voglia di procedere sicuri e convinti verso l’obiettivo. 

Inoltre il gruppo di lavoro deve collaborare bene insieme e il team manager deve cercare di creare questa armonia interna in modo che ogni dipendente condivida le sue conoscenze e abilità con i suoi colleghi con un forte spirito di squadra.

Cosa serve per un buon team management: 3 fattori clou

01. Delegare con cura

In un team di lavoro ognuno ha il proprio compito in base alle proprie competenze e alla preparazione professionale. A ogni dipendente viene dato un compito da svolgere e la divisione del lavoro è uno strumento prezioso per raggiungere il successo di un progetto. 

Pertanto bisogna sapere delegare con consapevolezza e giudizio, affidando alla persona giusta un compito fatto per lei, in modo da incoraggiare una collaborazione efficace e utile a tutti.

I vantaggi di un buon team management

02. Fornire feedback e riconoscimenti costruttivi

Un progetto va portato avanti per step e, prima di procedere allo step successivo, è bene controllare che tutto sia stato fatto nel modo giusto per evitare errori e imprevisti più avanti.

Quindi fornire feedback è fondamentale e importante, e tutti i dipendenti dovrebbero valutare il proprio lavoro ed esprimere i loro dubbi o la loro soddisfazione. 

E dal canto suo il team manager deve riconoscere il valore del lavoro svolto sottolineando l’operato di uno o più collaboratori per incoraggiarli a fare sempre meglio.

03. Superare le sfide del lavoro a distanza

Anche se non riesce a essere sempre presente fisicamente, un buon team manager deve saper guidare la sua squadra anche da remoto

Sicuramente, potrebbe essere più difficile e meno pratico, ma comunque è possibile e si può fare con attenzione nel modo giusto per far procedere un lavoro senza intoppi. 

Oggi, sono tanti gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia per organizzare il lavoro anche in smart working e quindi non rallentare i tempi, ma andare dritti per la propria strada verso l’obiettivo finale.

I vantaggi di un buon team management

Contatti

SpremuteDigitali.com è un marchio proprietario di Seedble S.r.l. Seedble è una PMI innovativa parte del gruppo Symphonie Prime. Dal 2014 disegniamo e creiamo organizzazioni future-proof in grado di innovare, evolversi e adattarsi a tutti gli scenari socio-economici.

SEDE LEGALE E OPERATIVA:

Via Prisciano, 72 - 00136 Roma (RM)

ALTRE SEDI:

Via Canova 15, 6900 Lugano (CH)

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: