Corporate Innovation

Microsoft e Rubrik, insieme per la sicurezza informatica

Microsoft Rubrik

Microsoft e Rubrik, insieme per la sicurezza informatica. L'alleanza delle due aziende per combattere il dilagare del ransomware

Nel tentativo di rafforzare la lotta contro il ransomware, Microsoft ha acquisito una partecipazione azionaria nella società di gestione e backup dei dati, Rubrik.

L’azienda con sede a Palo Alto lavorerà con il colosso dell’informatica per creare nuove soluzioni basate su Azure. L’obiettivo è migliorare la protezione dei dati e proteggere meglio i clienti dai furiosi attacchi ransomware.

Rubrik ha dichiarato in un comunicato stampa che lavorerà per abilitare la “protezione dei dati zero trust”. Insieme, le due società forniranno Microsoft 365 e protezione dei dati cloud ibridi e servizi cloud integrati su Microsoft Azure.

Commentando l’accordo, il vicepresidente di Microsoft per le soluzioni per i partner globali, Nick Parker, ha affermato che le soluzioni Rubrik aiuteranno i team di Azure e Microsoft 365 a semplificare il percorso verso lo zero trust e ad aumentare la loro resilienza digitale nel processo.

Microsoft e Rubrik, cos’è il modello “zero trust”?

Zero trust è un modello di sicurezza informatica in base al quale nessun dispositivo viene considerato attendibile per impostazione predefinita. Con questo modello, talvolta chiamato anche “sicurezza senza perimetro”, i dispositivi sulla rete non sono mai affidabili; anche se sono collegati a una rete aziendale gestita o se sono stati verificati in precedenza.

Microsoft si sta concentrando sull’architettura di sicurezza zero trust da un po’ di tempo ormai; più precisamente da quando il ransomware è diventato così diffuso e pericoloso come lo è oggi.

Secondo gli analisti, nell’ultimo anno più di un terzo di tutte le aziende ha subito un attacco ransomware. Inoltre, le richieste di riscatto sono in aumento, raggiungendo in alcuni casi pagamenti a sette cifre.

Oggi non sono rari gli attacchi di estorsione quadrupla, in cui gruppi criminali rubano dati sensibili, crittografano l’intera rete, DDoS il front-end dell’azienda e chiamano le vittime al telefono per intimidirle ulteriormente a pagare il riscatto.

Per questo urgono soluzioni come quelle al vaglio di Microsoft e Rubrik, per garantire a tutti la sicurezza dei propri dati oggi e in futuro.

Microsoft e Rubrik, insieme per la sicurezza informatica

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: