Future Trends & Tech

La Cina dichiara illegali tutte le transazioni con le criptovalute

Cina criptovalute

La Cina dichiara illegali tutte le transazioni con le criptovalute. Il paese del Sol Levante si scaglia contro il denaro digitale

Dopo aver mandato via dal suo territorio, negli scorsi mesi, tutte le mining farm; la Cina sembra voler continuare su questa strada, e ha dichiarato illegali tutte le transazioni con le criptovalute.

È stata la Banca Centrale cinese a comunicare questa decisione, preoccupata dai Bitcoin e dagli asset digitali che potrebbero danneggiare la sicurezza nazionale.

Bitcoin ha già perso quasi il 5%; tuttavia è comunque, presto per capire se gli effetti di questa decisione del governo cinese sulla criptomoneta più diffusa nel mondo saranno di breve o di lungo periodo. Nelle settimane scorse, essa era tornata sopra i 50 mila dollari; e vi è anche chi ipotizza che possa raggiungere il record dei 100 mila entro la fine dell’anno.

Perché la Cina è contro le criptovalute?

Il nuovo atteggiamento di Pechino verso il settore delle criptovalute può essere spiegato in diversi modi. Innanzitutto, anche in Cina si inizia a fare attenzione alle tematiche ambientali; minare Bitcoin potrebbe essere ancora considerata un’attività molto inquinante, sebbene, in ambito internazionale, il dibattito ancora aperto.

Il regime cinese, poi, probabilmente non tollera, anche dal punto di vista economico e finanziario, l’ampia autonomia di cui, generalmente, godono i bitcoiner e i miner.

Nel Paese, inoltre, è in corso un imponente giro di vite, o “crackdown”, in ambito tecnologico. Di recente, ad esempio, erano state intraprese misure per limitare ai più giovani l’uso di social network e videogiochi, a dimostrazione di quanto il governo centrale stia prendendo di mira i colossi della tecnologia.

Riguardo alle criptovalute, è chiaro che il governo cinese è preoccupato dal giro di affari che ruotano intorno ad esse e dal sempre maggiore interesse che stanno suscitando a livello internazionale.

La Cina dichiara illegali tutte le transazioni con le criptovalute

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: