Corporate Innovation

Jeff Bezos, 1 miliardo di dollari contro i cambiamenti climatici

Jeff Bezos Cambiamenti climatici

Jeff Bezos, 1 miliardo di dollari contro i cambiamenti climatici. Il fondatore di Amazon e il suo impegno per un pianeta più sostenibile

Il Fondo per la Terra di Jeff Bezos ha impegnato 1 miliardo di dollari per proteggere la natura e le popolazioni indigene di tutto il mondo; il focus iniziale sarà sul bacino del Congo, sulle Ande tropicali e sull’Oceano Pacifico tropicale. L’obiettivo del fondo  è proteggere il 30% della terra e del mare dalle estinzioni di massa e dai cambiamenti climatici entro il 2030.

L’impegno è il più grande fino ad oggi del fondo da 10 miliardi di dollari, che il fondatore di Amazon ha lanciato lo scorso anno per combattere il cambiamento climatico. Gli esborsi inizieranno quest’anno, con particolare attenzione sulle regioni in cui vi sono notevoli necessità e opportunità; nonché sulle aree in cui le popolazioni indigene svolgono un ruolo chiave nei programmi di conservazione.

Con una nota stampa Bezos ha detto che solo con l’impegno e la generosità si può preservare questo mondo naturale dalla vita moderna; auspicando che il suo gesto possa essere d’esempio affinché tutti facciano la propria parte nella lotta al cambiamento climatico.

Jeff Bezos, l’impegno ambientalista dopo le dimissioni da Amazon

Bezos, che si è dimesso da AD di Amazon a luglio, ha promosso a lungo le numerose iniziative sul clima della nel corso degli anni. L’azienda, ad esempio, ha finanziato una rete di parchi eolici e solari con l’obiettivo a lungo termine di alimentare la sua infrastruttura globale con energia rinnovabile al 100%.

Ma la società è stata anche criticata per il suo contributo ai cambiamenti climatici; in particolare per la sua crescente impronta di carbonio creata dalla sua flotta di aeroplani, camion e furgoni che consegnano pacchi ai clienti Amazon. Diversi dipendenti, però, hanno notato che l’impegno di Bezos nel settembre 2019 di rendere l’azienda carbon neutral entro il 2040 sembra poco ambizioso rispetto all’impegno di Microsoft o di Google di essere carbon negative entro il 2030.

Il fondo ha annunciato all’inizio di questo mese che quest’anno sta impegnando $ 203,7 milioni per la lotta contro la crisi climatica; con la maggior parte destinata alle organizzazioni che sostengono l’iniziativa Justice40, un programma dell’amministrazione Biden destinato a fornire benefici dagli investimenti federali negli sforzi per il clima e l’energia pulita alle comunità svantaggiate.

Vedremo se la donazione darà i suoi frutti o se si tratta solamente dell’ennesimo vezzo di un miliardario annoiato.

Jeff Bezos, 1 miliardo di dollari contro i cambiamenti climatici

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: