Future Trends & Tech

James Webb Space Telescope, tutto pronto per il lancio

James Webb Space Telescope

James Webb Space Telescope, tutto pronto per il lancio. La NASA si prepara a inviare il nuovo telescopio alla scoperta dell'universo

Il James Webb Space Telescope della NASA ha completato con successo i suoi test finali.

Il telescopio è ora in fase di preparazione per la spedizione al sito di lancio che sarà completato a settembre.

L’agenzia spaziale statunitense ha recentemente rimandato all’ottobre 2021 il lancio del grande osservatorio spaziale a causa dell’impatto della pandemia sul pianeta.

In precedenza, Webb doveva essere lanciato nel marzo 2021 ma si è preferito riprogrammare la missione, nella speranza di avere “maggiore tranquillità” sul fronte epidemiologico.

Mentre le operazioni di spedizione sono in corso, i team situati nel Mission Operations Center (MOC) di Webb presso lo Space Telescope Science Institute (STScI) di Baltimora continueranno a controllare e ricontrollare la complessa rete di comunicazioni che utilizzerà nello spazio.

James Webb Space Telescope, la missione alla scoperta dell’universo

Il James Webb Space Telescope è una straordinaria impresa dell’ingegno umano. È un programma internazionale guidato dalla NASA con i suoi partner, l’Agenzia spaziale europea e l’Agenzia spaziale canadese.

La missione ha il contributo di migliaia di scienziati, ingegneri e altri professionisti provenienti da più di 14 paesi e 29 stati, in nove diversi fusi orari.

Il telescopio sarà lanciato dalla Guyana francese, sulla costa nord-orientale del Sud America, a bordo del veicolo di lancio Ariane 5 dell’ESA.

Pochi istanti dopo aver completato un giro di 26 minuti, il veicolo spaziale si separerà dal razzo e il suo pannello solare si dispiegherà automaticamente. Ci vorrà un mese per raggiungere la posizione orbitale prevista nello spazio a quasi un milione di miglia di distanza dalla Terra.

Le operazioni scientifiche dovrebbero iniziare circa sei mesi dopo il lancio. La NASA afferma che il James Webb Space Telescope è il telescopio spaziale più grande, potente e complesso mai costruito al mondo e andrà a dare man forte a Hubble.

L’idea alla base della missione è risolvere i misteri del nostro sistema solare, guardare oltre i mondi lontani intorno ad altre stelle e sondare le strutture e le origini mistificanti del nostro universo. Le premesse sono buone e anche se il Webb potrebbe impiegare decenni per trovare qualcosa di interessante, vale comunque la pena aspettare.

James Webb Space Telescope, tutto pronto per il lancio

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: