James Webb Space Telescope, tutto pronto per il lancio
James Webb Space Telescope, tutto pronto per il lancio. La NASA si prepara a inviare il nuovo telescopio alla scoperta dell'universo
Il James Webb Space Telescope della NASA ha completato con successo i suoi test finali.
Il telescopio è ora in fase di preparazione per la spedizione al sito di lancio che sarà completato a settembre.
L’agenzia spaziale statunitense ha recentemente rimandato all’ottobre 2021 il lancio del grande osservatorio spaziale a causa dell’impatto della pandemia sul pianeta.
In precedenza, Webb doveva essere lanciato nel marzo 2021 ma si è preferito riprogrammare la missione, nella speranza di avere “maggiore tranquillità” sul fronte epidemiologico.
Mentre le operazioni di spedizione sono in corso, i team situati nel Mission Operations Center (MOC) di Webb presso lo Space Telescope Science Institute (STScI) di Baltimora continueranno a controllare e ricontrollare la complessa rete di comunicazioni che utilizzerà nello spazio.
James Webb Space Telescope, la missione alla scoperta dell’universo
Il James Webb Space Telescope è una straordinaria impresa dell’ingegno umano. È un programma internazionale guidato dalla NASA con i suoi partner, l’Agenzia spaziale europea e l’Agenzia spaziale canadese.
La missione ha il contributo di migliaia di scienziati, ingegneri e altri professionisti provenienti da più di 14 paesi e 29 stati, in nove diversi fusi orari.
Il telescopio sarà lanciato dalla Guyana francese, sulla costa nord-orientale del Sud America, a bordo del veicolo di lancio Ariane 5 dell’ESA.
Pochi istanti dopo aver completato un giro di 26 minuti, il veicolo spaziale si separerà dal razzo e il suo pannello solare si dispiegherà automaticamente. Ci vorrà un mese per raggiungere la posizione orbitale prevista nello spazio a quasi un milione di miglia di distanza dalla Terra.
Le operazioni scientifiche dovrebbero iniziare circa sei mesi dopo il lancio. La NASA afferma che il James Webb Space Telescope è il telescopio spaziale più grande, potente e complesso mai costruito al mondo e andrà a dare man forte a Hubble.
L’idea alla base della missione è risolvere i misteri del nostro sistema solare, guardare oltre i mondi lontani intorno ad altre stelle e sondare le strutture e le origini mistificanti del nostro universo. Le premesse sono buone e anche se il Webb potrebbe impiegare decenni per trovare qualcosa di interessante, vale comunque la pena aspettare.
James Webb Space Telescope, tutto pronto per il lancio