Instagram, in arrivo più post suggeriti nel feed. Cosa cambia per gli utenti?
Instagram, novità in arrivo per il celebre social, più post suggeriti nel feed. Cosa cambierà per gli utenti nelle prossime settimane?
In una recente intervista, il Team di Instagram ha annunciato che sta testando l’inserimento di più “post suggeriti” nei feed e nei reels dei vari utenti. In sostanza a breve le persone potrebbero iniziare a vedere ancora meno post degli amici “reali” che hanno scelto di seguire a favore di altri elementi che l’algoritmo considera “più importanti”.
Fino a questo momento, i suggeriti, apparivano su schermo solo dopo aver raggiunto molti dei post pubblicati dalle persone seguite. Se da una parte, però, l’idea di un “feed eterno”, potrebbe essere valida; dall’altra troppi annunci potrebbero disturbare e variare troppo dai veri interessi delle persone.
Quello che sta venendo alla luce negli ultimi anni è che i Social Network stanno virando pericolosamente verso una sorta di caos rumoroso; il tutto sembra collegato a questa idea di “feed infinito” ma non a tutti potrebbe andare a genio la cosa.
Oltretutto, ciò che infastidisce di più gli utenti è proprio il fatto che questi annunci siano spaventosamente in tema con i loro gusti personali. Questo per certi versi fa crescere i dubbi intorno ai social e, ovviamente, alla nostra privacy.
Post suggeriti di Instagram, sempre più invasivi e sempre più precisi
Per i più curiosi, sul blog ufficiale di Instagram da pochi giorni è apparso un post al riguardo. Leggendolo si potrà “scoprire” di più riguardo all’algoritmo in questione e al suo funzionamento.
Comunque che lo scopo dei social fosse quello di far fissare il più possibile lo schermo era ormai cosa evidente; quello che potrebbe infastidire le persone però è questo continuo essere “sorvegliati” e bombardati dagli annunci inerenti alle nostre ricerche sul web e quant’altro.
Ovviamente la colpa non è di questo “nuovo” meccanismo di Instagram, la cosa è in atto già da diversi anni; ma sono in molti a lamentare una invasività degli annunci davvero troppo prepotente; del resto “è gratis e lo sarà sempre”, recitava una volta l’Home Page del celebre social, ma a quali condizioni?
Instagram, in arrivo più post suggeriti nel feed. Cosa cambia per gli utenti?