Innovation Specialist: quali skill devi avere nel CV?
Nell’era della Digital Transformation, il ruolo di Innovation Specialist è sempre più richiesto, ma quali competenze sono necessarie nel CV?
L’innovazione sta diventando sempre più importante poiché le aziende cercano modi per stare al passo con i loro concorrenti. Di conseguenza, gli Innovation Specialist sono molto richiesti: pensano in modo creativo a nuove idee e a come portarle sul mercato.
Se sei pronto a lasciare il segno nel mondo come innovatore, ecco alcuni suggerimenti per imparare come scrivere esperienze lavorative nel CV e preparare un ottimo curriculum da innovation specialist che i responsabili delle assunzioni adoreranno.
Cosa e come scrivere
Per prima cosa, ricorda che non è solo importante cosa dici, ma anche come lo dici. In un CV da specialista dell’innovazione, molto importanti potranno essere gli elenchi puntati, ma questi non devono limitarsi a presentare un elenco delle proprie responsabilità.
Non è infatti abbastanza per fare una buona impressione. Dovresti piuttosto usare gli elenchi puntati per dimostrare il tuo valore evidenziando i tuoi risultati e contributi.
Ad esempio, invece di dire che hai “gestito account di social media”, potresti dire che hai “aumentato i follower su Twitter del 20% in sei mesi, contribuendo a un aumento del 10% del traffico del sito Web durante quel periodo”.
Identificare e includere parole chiave pertinenti
Quando fai domanda per un lavoro come innovation specialist, è probabile che il tuo curriculum venga scansionato da un sistema di tracciamento dei candidati (ATS) per determinate parole chiave.
Questo sistema cerca termini specifici relativi alla ricerca di un lavoro, come “strategia” o “marketing”, per determinare se le tue capacità corrispondono. Se non hai abbastanza parole chiave giuste nel tuo curriculum, l’ATS potrebbe rifiutare la tua candidatura.
Per aumentare le tue possibilità di ottenere un colloquio, usa questo elenco di parole chiave comuni per specialisti dell’innovazione per aiutarti a identificare le competenze e l’esperienza che vuoi mettere in risalto:
- Innovazione
- Sviluppo della clientela
- Gestione del prodotto
- Sviluppo del prodotto
- Metodologie agili
- Startup
- Strategia
- Imprenditoria
- Software come servizio (SaaS)
- Esperienza utente (UX)
- Consulenza
- Leadership interfunzionale del team
- Pianificazione strategica
- Marketing digitale
- Strategia di marketing
- Sviluppo aziendale
- Ricerca di mercato
- Social media marketing
- Analisi aziendale
- Social media
- Consulenza gestionale
- SQL
Presenta le tue abilità tecniche
In qualità di specialista dell’innovazione, devi essere esperto in una varietà di programmi e sistemi software per svolgere efficacemente il tuo lavoro. Ciò include esperienza con software di gestione dei progetti, software di sviluppo prodotto e software per ricerche di mercato.
Inoltre, dovresti avere familiarità con vari tipi di metodi di ricerca come sondaggi, focus group e interviste.
Le competenze più richieste
Uno specialista dell’innovazione deve essere necessariamente quanto più al passo coi tempi (per non dire che dovrebbe anticiparli!). Dunque, ecco alcune delle competenze più richieste e che dovrebbero figurare nel suo CV:
- Creatività
- Persuasione
- Collaborazione
- Adattabilità
- Competenze tecnologiche/fluidità digitale
- Comunicazione tra team remoti o distribuiti
- Intelligenza emotiva
- Intelligenza sociale
- Collaborazione interfunzionale
- Gestione del tempo
- Gestione dello stress
- Creatività
Capacità di innovazione in azione
Importanti studi ci mostrano quanto le capacità di innovazione siano fondamentali per il futuro del lavoro, delle organizzazioni e dei dipendenti.
Per sviluppare le tue capacità innovative dovresti integrare le tue capacità di problem solving, creatività, collaborazione e comunicazione insieme allo scopo di sviluppare e agire su un’innovazione che porti un impatto positivo.
Se non stai ricevendo formazione o non stai sviluppando queste abilità critiche nella tua organizzazione, come puoi essere un agente di cambiamento che contribuisce davvero all’innovazione per la sua organizzazione?
Da qui ne deriva l’importanza di mantenersi sempre aggiornati e con la predisposizione a non sentirsi mai arrivati al traguardo, sempre in ricerca, ascolto e approfondimento.
Competenze umane nell’era dell’intelligenza artificiale
La chiave per rimanere rilevanti e crescere in un’era di apprendimento automatico potrebbe essere l’apprendimento umano. Focalizza il tuo apprendimento professionale sullo sviluppo e l’applicazione dei tipi di abilità in cui gli esseri umani sono i migliori e i robot non sono altrettanto adeguati.
Usa queste abilità umane per sfruttare le tecnologie emergenti a tuo vantaggio, per aggiungere valore alle persone che servi, i tuoi clienti e utenti. Concentrati su come rimanere rilevante e crescere durante un’era di intelligenza artificiale.
Assicurati di continuare a tenere d’occhio la ricerca sul futuro del lavoro per capire quali sono le competenze più importanti per il futuro in evoluzione del tuo settore. Crea un piano d’azione su come sviluppare queste abilità e metterle strategicamente in uso. Competenze come empatia, immaginazione, creatività, strategia, comunicazione, collaborazione.
Per concludere
L’aggiornamento del tuo curriculum e del tuo bagaglio professionale dovrebbe sempre partire da alcune domande.
Quali competenze specifiche ritieni siano più importanti per il futuro? Come pensi che le persone o le organizzazioni possano svilupparle? Come potresti far progredire queste importanti capacità di innovazione attraverso un approccio mirato all’apprendimento e allo sviluppo come i workshop sull’innovazione?
Il mondo dell’innovazione è ancora per gran parte inesplorato, ma un buon professionista e un buon curriculum possono fare la differenza e procedere nella giusta direzione.
Innovation Specialist: quali skill devi avere nel CV?