Corporate Innovation

Google le regole auree del successo del colosso del web

Google successo

Google le regole auree del successo del colosso del web. Cosa rende la grande G una delle aziende più importanti del mondo?

Google è considerato come uno dei migliori datori di lavoro in assoluto e la cultura che ha creato aiuta ad attrarre e trattenere i migliori talenti. L’azienda ottimizza il proprio talento progettando e motivando team forti, un’abilità essenziale per avere successo.

Google ha creato una cultura che supporta i team. Ad esempio, è noto per il fatto che tutti coloro che vengono assunti sono altamente qualificati. Inoltre il colosso utilizza la propria analisi dei dati per studiare e migliorare se stessa e condivide poi i suoi risultati.

Sicurezza psicologica

In uno studio sui suoi team, Google ha scoperto che la sicurezza psicologica – la capacità di correre rischi senza sentirsi insicuri o imbarazzati – spiega perché alcuni team hanno prestazioni migliori di altri.

La cultura dell’azienda incoraggia a porre domande e condividere informazioni; il tutto per creare un ambiente di squadra che inviti e susciti contributi da tutti i membri.

I membri del team devono poter contare l’uno sull’altro per svolgere un lavoro di alta qualità. La cultura del colosso include, inoltre, la formazione per team e singoli individui.

Google consente, poi, ai dipendenti di dedicare fino al 20% delle ore di lavoro allo sviluppo delle proprie idee innovative; molti dei prodotti creati dalla grande G sono il risultato di questo 20% di tempo. Ciò che è fondamentale è che i dipendenti non sono tenuti a dedicare questo tempo ai propri progetti, ma se lo desiderano, è incoraggiato.

Struttura e chiarezza

Una cultura che valorizza la struttura e la chiarezza aiuta i dipendenti a comprendere i propri obiettivi, ruoli e piani di esecuzione. Questo è importante per misurare il successo del team e il ruolo di ogni persona nel raggiungimento dell’obiettivo comune del gruppo.

Anche la trasparenza contribuisce alla chiarezza. Ad esempio, agli ingegneri è permesso l’accesso a quasi tutta la base di codice sin dal primo giorno di lavoro. 

Significato e impatto

Google separa “il significato del lavoro” e “l’impatto del lavoro” in due chiavi per costruire team di successo, ma le due idee funzionano di pari passo. I leader devono promuovere uno scopo comune che guidi e motivi i membri del gruppo. Le persone vogliono lavorare su qualcosa di significativo che faccia la differenza per la loro organizzazione e la società in generale.

Google le regole auree del successo del colosso del web

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: