Il valore inestimabile della formazione da remoto
Oggi abbiamo la possibilità di lavorare ovunque. E più andremo avanti e più riusciremo a farlo in, e con, aziende situate in qualunque parte del mondo; collaboreremo con persone che non sono sedute alla nostra stessa scrivania e che non sono neanche nel nostro stesso edificio, paese, nazione. In questo scenario assume un valore inestimabile la formazione da remoto.
La formazione è una parte importante del ciclo di vita professionale di ognuno di noi, un elemento fondamentale su cui tutti dovrebbero investire, aziende e lavoratori. Soprattutto oggi che le imprese si espandono in ogni parte del mondo e nascono team dislocati e globali.
Aumenta il lavoro a distanza, si evolve la tecnologia a supporto (un esempio lampante è il 5G), si ha la necessità di connettersi e di interagire con dipendenti, clienti, collaboratori e colleghi.
Il bisogno di rinnovare e rafforzare le proprie competenze, professionali e personali, corre veloce.
La formazione da remoto è la soluzione per dare ed avere la possibilità di crescere, imparare, approfondire, diventare indispensabili ovunque siamo; è l’opportunità di placare quella sete di sapere che ci permette di evolvere ed anticipare il cambiamento.
Più le persone si formano, acquisiscono e rafforzano le competenze, più sono competitive sul mercato; è quindi arrivato il momento di incentivare la cultura della formazione ed il continuous learning da remoto nelle aziende.
Formazione da remoto: nessuna differenza con quella fisica se sai come farla
Pensa a quante Università a distanza sono nate negli ultimi anni. Gli studenti imparano e si laureano comunque, anche se non sono fisicamente in un’aula a seguire corsi.
Lo stesso vale per un lavoratore (dipendente o libero professionista che sia); dal momento che in casa tutti, oramai, abbiamo internet ed uno smartphone, pc o altro device a portata di mano, ricevere formazione ed informazioni risulta molto semplice, anche fuori da un ufficio.
La formazione a distanza oltre ad aiutare a risparmiare sui costi potenziali (spostamenti, viaggi, alloggi), consente una gestione ottimale del tempo, grazie al suo essere un metodo di apprendimento flessibile, agile. Ha inoltre il vantaggio di arrivare a chiunque e dovunque, ma necessita di un utilizzo corretto della tecnologia a supporto.
Le tecnologie utili per formare i lavoratori da remoto
Grazie all’affermarsi della cultura del remote working le aziende oggi hanno più possibilità di assumere o di collaborare con persone aventi le esatte competenze ricercate. Un vantaggio competitivo che si concretizza ancora di più quando il lavoratore è coinvolto realmente nelle attività dell’azienda, formazione compresa, anche se a distanza.
Gli strumenti che meglio si prestano per un’ottimale attività di formazione da remoto sono:
- webinar;
- corsi in e-learning;
- podcast (li trovi anche nel canale Telegram di Spremute Digitali 🙂 );
- app per formazione a distanza personalizzata (molto interessante ad esempio è fluentify: app dedicata a manager e professionisti che grazie ad oltre 250 video on demand e lo storytelling favorisce l’apprendimento delle lingue);
- video-conference e video-call (sull’argomento trovi già delle ottime informazioni in questo articolo e qui).
Tecnologie queste che possono rivelarsi però armi a doppio taglio, se non impostate correttamente e rese facilmente fruibili.
Leggi anche Trasformazione digitale nella cultura. A che punto siamo?
Le buone pratiche della formazione da remoto
La formazione a distanza funziona quando il lavoratore ha lo stesso grado di coinvolgimento, di interazione e di apprendimento presente in quella fisica. Dipende molto da alcune buone pratiche che il formatore deve applicare per coinvolgere i partecipanti in una cultura di apprendimento.
- Ascolto. Ascoltare le esigenze del gruppo di persone o del singolo individuo prima di iniziare qualsiasi sessione formativa, ne determina il successo.
Alcune settimane prima di iniziare, invia ai partecipanti un breve sondaggio a risposta chiusa con una lista di argomenti inerenti al tema da scegliere; e domanda loro la preferenza su alcune tecnologie e piattaforme da utilizzare.
Le risposte saranno utili per creare un piano di formazione il più possibile in linea con i partecipanti. - Pianificazione ed organizzazione della sessione di formazione. Molto importante nella formazione da remoto è la condivisione di una tabella di marcia.
Condividi con i partecipanti una presentazione, un documento per riassumere come si svolgerà la sessione di apprendimento, di cosa si parlerà e i comportamenti da tenere per un corretto svolgimento.
Ti aiuterà a creare interesse e a tenere tutti allineati. - Utilizzo delle giuste tecnologie. Il corretto utilizzo della tecnologia è fondamentale. Una scelta sbagliata della piattaforma, del software potrebbe causare insoddisfazione e disallineamento tra colleghi e con l’azienda.
Nello svolgimento della sessione da remoto utilizza tecnologie come la messaggistica istantanea e le video-conference.
Renderai ancora più accessibili, interattive e coinvolgenti le opportunità formative. - Dare la possibilità di imparare con il proprio ritmo. Una volta terminata la sessione di formazione da remoto live, non dimenticare di lasciare un resoconto.
Un riassunto di quanto è stato detto e affrontato, affiancato da alcune slide chiare e coincise, darà la possibilità a chiunque di tornare sull’argomento. - Feedback. La valutazione e il feedback post-formazione devono far parte del processo. Non puoi aspettarti di inviare un semplice link ad un webinar, podcast o video-conference che sia, e aspettarti che ogni remote workers impari il materiale.
Struttura degli strumenti di valutazione come quiz e recensioni. I Google Form ad esempio sono un’ottima soluzione, perché facilmente accessibili da remoto con un semplice link.
Allo stesso tempo avrai: pareri sulla sessione di formazione e il grado di apprendimento dei partecipanti.
Se ieri le distanze erano un problema, oggi sono una semplice condizione. E questo è vero sia per il mondo del lavoro sia per la formazione.
Il valore inestimabile della formazione da remoto