Future Trends & Tech

Criptovalute in Asia, il boom del denaro digitale in India, Vietnam e Pakistan

Criptovalute in Asia

Criptovalute in Asia, il boom del denaro digitale in India, Vietnam e Pakistan. Continua la crescita globale delle nuove valute digitali

Secondo gli analisti, India, Vietnam e Pakistan stanno contribuendo molto a guidare l’espansione dei mercati delle criptovalute nell’Asia centrale e meridionale. Il mercato indiano è cresciuto del 641% nell’ultimo anno e del 711% in Pakistan. 

Questo non può che essere un punto a favore per il denaro digitale che, gradualmente, sta conquistando un mercato sempre più vasto.

Il 2020 ha visto una serie di colpi di scena per il settore delle criptovalute in India, anche sul fronte normativo; con alcuni rapporti secondo cui il paese potrebbe provare a vietare o limitare in altro modo la loro circolazione. Tuttavia, sembra che il governo sia a un punto di svolta e avrebbe intenzione “semplicemente” di favorirne la tassazione.

L’India ha una quota del 59% di attività che si svolge su piattaforme di finanza decentralizzata; con il Pakistan al 33% è più che evidente che c’è stato un aumento significativo dell’imprenditoria legata alle criptovalute e degli investimenti in capitale di rischio in tutta la regione.

Criptovalute in Asia, la spinta propulsiva del denaro digitale

Secondo il rapporto degli esperti, sembra che i grandi trasferimenti di dimensioni istituzionali superiori a 10 milioni di dollari in criptovaluta rappresentano il 42% delle transazioni in India; contro il 28% per il Pakistan e il 29% per il Vietnam.

Questi numeri suggeriscono che gli investitori indiani fanno parte di organizzazioni più grandi e più sofisticate. Oltre al fatto che questo evidenzia un deciso interesse del paese nei confronti del denaro digitale.

Questa è l’ennesima prova della sempre più rapida diffusione delle criptovalute nell’universo finanziario mondiale; oltretutto l’adozione di questa nuova moneta sta diventando un qualcosa di sempre più “accettato” dai mercati; allontanandola dalla credenza popolare che questa venga usata solo nel dark web per scopi poco puliti.

È emblematico a questo punto il caso di El Salvador, che con coraggio ha legalizzato i Bitcoin, andando anche contro il parere degli esperti di finanza mondiali.

A questo punto, è evidente, che il denaro digitale sia in una fase ascendente che potrebbe portare, già nei prossimi anni, a una legislazione più puntuale e a una diffusione ancora più ampia.

Criptovalute in Asia, il boom del denaro digitale in India, Vietnam e Pakistan

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: