Personal Empowerment

Certificazione Google Digital Garage: è davvero utile per il lavoro?

Il Digital Garage è un programma non-profit di Google che si occupa di fornire corsi di formazione gratuiti attraverso una piattaforma di apprendimento online. Di seguito, cercheremo di evidenziare le potenzialità di questo programma e se può essere davvero considerato utile per il lavoro.

google digital garage

La Certificazione Google Digital Garage è un programma dalle grandi potenzialità per fare formazione utile per il mondo del lavoro.

Google Digital Garage è un prodotto globale e innovativo che fornisce ai suoi utenti la possibilità di crescere con il motore di ricerca. Come? Promuovendo dei corsi di formazione, attraverso una piattaforma di apprendimento dedicata, completamente online, per permettere all’utente di accrescere le proprie competenze digitali, in modo gratuito ottenendo delle certificazioni.

Cos’è la certificazione Google Digital Garage

Google Digital Garage per il lavoro è utile
Google Digital Garage, il programma di Google per fare formazione.

La particolarità del programma Google Digital Garage è che ciascun corso è personalizzato in base agli obiettivi e alle competenze dell’utente. I corsi su misura hanno l’intento di fornire gli strumenti giusti alle persone per poter trovare un lavoro, crescere professionalmente oppure arricchire il proprio giro d’affari.

Oltre ai corsi online, gli utenti possono assistere a webinair specifici, oppure a percorsi formativi auto guidati. E ancora, sulla piattaforma sarà possibile guardare dei video su YouTube, oppure trovare una tutor che guidi l’utente durante il suo percorso di apprendimento.

A partire dal 2015, anno di creazione del programma Google Digital Garage ha formato, soltanto in Gran Bretagna, oltre 700.000 persone. Le stesse persone, sono state aiutate nel trovare un lavoro o a migliorare la posizione lavorativa. Non si tratta soltanto di utenti singoli, ma anche attività locali e piccole comunità che hanno imparato, grazie alla piattaforma, a crescere nei loro affari. 

I corsi Google Digital Garage sono al 100% gratuiti?

Per poter rispondere a questa domanda, basti pensare che Google Digital Garage nasce come un programma non profit. Quindi, la risposta è sì, l’utente che si registra e decide di partecipare ai corsi, li può frequentare in modo completamente gratuito. Allo stesso modo, può ottenere le certificazioni delle competenze raggiunte. 

Ci sono anche corsi che possono essere frequentati soltanto a pagamento, ma le quote di iscrizione sono talmente economiche e competitive da essere accessibili a chiunque. I costi minimi possono essere anche di soli 10 dollari. 

Per beneficiare dei corsi e per ottenere la Google Certification dovrai registrarti con un account Google. Una volta registrato, facendo log in, potrai vedere l’avanzamento dei tuoi progressi e consultare i certificati. 

I corsi Google Digital Garage sono accessibili a tutti.
I corsi Google Digital Garage sono accessibili a tutti, poiché gratuiti o dai costi molto contenuti.

Le categorie e le materie dei corsi Google Digital Garage

L’utente può scegliere tra diverse categorie di corsi:

  • Marketing Digitale: per apprendere le basi del marketing online, questo corso ti aiuterà a crescere sul web, a imparare a fare advertising con Google stesso, a scoprire mercati internazionali;
  • Sviluppo professionale: per imparare le strategie giuste per avanzare di livello sul lavoro oppure ottenere un impiego; 
  • Dati: una serie di corsi mirata a formare persone esperte con i dati, la cui domanda è cresciuta negli ultimi cinque anni, come le Data Driven Company

È possibile scegliere la durata dei corsi da frequentare, che varia da un minimo di due ore a oltre 20 ore, e il livello di difficoltà di ciascun corso: principiante, intermedio e avanzato. 

Vale la pena fare i corsi Google Digital Garage per il lavoro?

Le ricerche su internet sono chiaramente vincolate al colosso di Mountain View. Ecco perché chi vuole nuove opportunità lavorative o mira a una promozione, deve necessariamente conoscere le regole che sottendono il funzionamento di Google e i modi per farsi notare sul motore di ricerca. Attraverso i corsi promossi proprio dal Big G, infatti, si potranno imparare a conoscere al massimo tutti i prodotti promossi dal colosso, nonché le dinamiche SEO e SEM.

Qualunque sia la tua istruzione, formazione o livello di competenza, i corsi conseguiti su Digital Garage di Google possono essere inseriti sul tuo Curriculum Vitae. Le certificazioni Google ottenute, infatti, possono essere spese sul mercato del lavoro poiché i corsi sono approvati da esperti e da aziende settoriali importanti. 

Dunque, la risposta alla domanda iniziale è: sì, ne vale la pena. Per comprendere meglio il perché possiamo considerare alcuni vantaggi, tra cui la gratuità. Per questo i corsi possono essere accessibili a tutti, a qualsiasi livello di competenza e personalizzabili.

Più certificati Google ottieni, più voci importanti inserisci nel tuo CV. Infatti, i corsi frequentati mostreranno la tua esperienza nel settore che hai prescelto. Presentandoti al meglio, potrai ambire anche a posizioni di rilievo. 

Il mondo del web si evolve con grande rapidità, i corsi proposti da Google sono un ottimo modo per aggiornarsi. Anche perché realizzati con grafiche accattivanti e mai monotone, a cui si aggiungono quiz e animazioni che catturano l’attenzione.

Google Digital Training cos’è: i corsi in digital marketing di Google

Google Digital Training è il Google Digital Garage in Italia
Google Digital Training è il Google Digital Garage in Italia.

Google si occupa di formare online le persone provenienti da 53 paesi, che parlano 27 lingue diverse, attraversando l’Europa in lungo e in largo, fino ad arrivare in Africa. Per farlo, ha stretto delle partnership nazionali, regionali, con i governi locali e in diversi settori privati. Prima che arrivasse la pandemia, svariati corsi venivano fatti anche in presenza, ma oggi il colosso ha scelto di dedicarsi soltanto ai corsi a distanza, frequentabili comodamente da casa, senza contatti interpersonali.

Se in Gran Bretagna e Irlanda i corsi di Google sono racchiusi sotto il nome di Digital Garage, in Italia, invece, prendono il nome di Google Digital Training. Quest’ultimo è il programma che Google ha realizzato in partnership con le Camere di Commercio per aiutare le persone che ne hanno voglia, a crescere attraverso i suoi corsi gratuiti con il motto

L’Italia cresce in digitale

Come ottenere la certificazione Google Digital Training?

Per poter ottenere la certificazione basta iscriversi ad uno dei numerosi corsi e frequentarli con successo per tutta la durata necessaria. Ti verrà richiesto anche di rispondere a una serie di quesiti superando, in questo modo, l’esame finale.

 I corsi e i relativi certificati sono tutti gratuiti, a meno che non si scelga un corso fornito da un partner. In quel caso, potrebbe essere a pagamento. Per partner si intendono università oppure altri istituti di formazione.

La certificazione si può scaricare facilmente dalla propria area personale, una volta completato il corso. Inoltre, può essere caricata in pochi click anche sul proprio profilo Linkedin. Si tratta di una certificazione veritiera che attesta delle competenze acquisite dopo ore di e-learning ed il superamento di test.

Certificazioni Google: scopriamo quali sono e quante ne esistono

Di Google Certification ne esistono tantissime, quante quali potrebbero essere le Google digital Skills da acquisire. Per evitare di essere disorientati in un mare magnum di corsi è necessario stilare un piano di studi dettagliato, ma anche funzionale al tuo obiettivo. 

Dunque, come abbiamo detto poco più su, la realizzazione del tuo piano di studi sarà semplificata poiché l’offerta formativa è già differenziata da Big G sulla base di livelli. Se sei un appassionato della materia, meglio avvicinarsi al Digital Training con i corsi base. Naturalmente, se sei un professionista del settore, potrai scegliere gli advanced, anche perché, richiedono oltre a un livello superiore di preparazione, anche più tempo da dedicare al corso.

L'offerta formativa di Google è davvero vasta
Dalla formazione sul web, al training sui dati e l’advertising, la proposta formativa di Google Digital Garage Google Digital Training è davvero vasta.

Le certificazioni di Google per l’Italia sono le seguenti:

  • Certificazione Google Digital Training
  • Certificazione Google Adwords e Analytics
  • Certificazione Google Ads

Google Digital Training 

Se vuoi iniziare il percorso delle certificazioni Google, il primo corso da fare necessariamente per iniziare è il Google Digital Training. Nel corso dei 26 moduli potrai apprendere i concetti base dell’internet marketing. 

Nel corso del tuo percorso troverai case history, video, tutorial e grafiche accattivanti. Alla fine delle ore di formazione, dovrai sostenere un esame che si compone di 40 domande a risposta multipla. Se risponderai correttamente, otterrai l’attestato. 

Google Adwords e Google Analytics

Questo tipo di certificazione è indirizzata a chi ha intenzione di diventare pratico nella realizzazione di online advertising e nel misurarne i risultati. Le due certificazioni in oggetto permetteranno di comprendere, rispettivamente, Adwords (qui trovi una guida per approcciarti a Google Adwords e alcuni trucchi per gestire le campagne ads) la piattaforma dedicata alla pubblicità, e Analytics, tool che ti permetterà di monitorare i dati circa alcuni fattori sul tuo sito.

È un certificato che può essere ottenuto sia dalle agenzie che dai singoli individui. Nel primo caso il corso viene seguito per ottenere i badge Google Partner o Premier Google Partner per Adwords. 

I singoli individui per ottenere la certificazione Google Ads, dovranno superare un test ottenendo un punteggio pari o maggiore dell’80%. Il tempo a disposizione per completare l’esame è di 75 minuti. Il certificato, in questo caso, vale un anno e al termine può essere rinnovato.

Certificazione Google Digital Garage: è davvero utile per il lavoro?

Contatti

Via Prisciano, 72 - 00136 Roma

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: