Marketing & Communication
Personal Empowerment

E-Learning Platforms e Digital Skills: imparare ovunque non è mai stato così facile

e learning platforms e digital skills

Sia Google, sia LinkedIn sono e-learning platforms. Offrono corsi online per imparare digital skills per la tua carriera.

Continuiamo a parlare di e-learning dopo aver dedicato un articolo alle e-learning platforms e all’apprendimento continuo, ma questa volta la freccia punta sui colossi del web e sulle digital skills. Di cosa sto parlando? Sicuramente saprai che sia Google, sia LinkedIn, offrono online courses per aiutarti ad avere le giuste skills per la tua carriera ed azienda, entrambe in modo interattivo ed intuitivo. 

Hai già un account su entrambe le piattaforme? Allora… Cosa aspetti ad imparare qualcosa in più? 

Più skills grazie ai colossi del web: Google Digital Garage & LinkedIn Learning

Da qualche anno a questa parte Google e LinkedIn hanno pensato bene di offrire un servizio che presto sarebbe diventato mainstream. Gli utenti, sempre più interessati all’e-learning, si sono ovviamente subito fidati dell’offerta di queste piattaforme, data la loro notorietà. 

Iniziamo con il re dei re, Google.

Google Digital Garage: e-learning platform per eccellenza

Al contrario di ciò che tutti si aspettano, Digital Garage è una piattaforma senza scopo di lucro che offre formazione gratuita sulle competenze digitali tramite un sito di apprendimento online. La digital platform di Google offre un percorso su misura che consente di imparare o progredire sulle skills necessarie per il mondo digital, che ormai è il nostro presente e sicuramente anche il nostro futuro.

Accedendo al sito web dedicato trovi questa frase:

Get new skills for a digital world

La quale rappresenta in pieno la mission dell’e-learning platform di Big G; infatti non a caso tutti i corsi vertono su tre obiettivi principali:

  • Acquisire gli strumenti per il successo per portare avanti un’ attività;
  • Migliorare le capacità di colloquio;
  • Prepararsi per il percorso lavorativo desiderato.

Il completamento del corso ti darà la possibilità di effettuare un test ed ottenere una certificazione che potrai aggiungere nel tuo curriculum e nel tuo profilo LinkedIn!

Nel sito sono Presenti anche le sezioni “Live Training” e “Remote Working”, la prima dedicata all’accesso gratuito a webinar in diretta che trattano digital skills e il secondo per comprendere e imparare come lavorare da remoto in maniera efficiente ed efficace.

LinkedIn Learning: impara le digital skills ovunque

Questa piattaforma è ormai un enorme fornitore di corsi online che rientrano nelle seguenti 3 categorie: Business, Creative e Technology. Si tratta di uno spin-off del sito principale, esistente già da molto tempo.

Quindi perché scegliere LinkedIn Learning? Per aumentare le tue competenze in ambito business che sia HR, SEO, vendite e molto altro; per certificare le tue conoscenze ad acquisire credibilità nel tuo CV; ed infine per sfruttare le comodità dell’apprendimento a distanza

Attenzione però alla certificazione. Non è accreditata, dimostra solamente il fatto che tu abbia seguito un corso e che hai appunto delle conoscenze a riguardo. Inoltre non ti aspettare molti corsi di livello avanzato perché purtroppo la maggior parte fanno parte del livello beginner o intermediate

Anche qui è tutto gratis? Purtroppo la risposta è no. Si può procedere con l’abbonamento mensile di 30.23 euro, o annuale con pagamento mensile di circa 20 euro, oppure con il pagamento del corso singolo che va dai circa 15 euro in su.

Da poco è stata introdotta anche l’opzioneBuy for my team dedicata appunto alle aziende. Consiste infatti in un offerta per i lavoratori, i quali potranno accedere a numerosi corsi migliorando le proprie competenze. 

Infine, LinkedIn Learning rappresenta un’importante opportunità di apprendimento sia per individui che per aziende. Soprattutto per chi non ha molto tempo da dedicare all’apprendimento di nuove cose e anche chi vuole rimanere aggiornato sulle skills dell’oggi e del domani.

A proposito, quali sono alcuni dei corsi attualmente in trend? 

E tu… cosa vuoi imparare?

E-Learning Platforms e Digital Skills: imparare ovunque non è mai stato così facile

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: