Marketing & Communication
Personal Empowerment

E-learning platforms: imparare ovunque non è mai stato così facile

e-learning platforms

La vita sia lavorativa che professionale, è un continuo processo di apprendimento. Perché non farlo online dove e quando vuoi?

Sappiamo tutti che è fondamentale formarsi in maniera constante e continua, ma non è così facile farlo in modo strutturato ed efficace organizzando il poco tempo spesso a disposizione. Per fortuna ancora una volta la tecnologia e internet vengono in nostro aiuto. Da qualche anno a questa parte hanno iniziato a svilupparsi moltissime piattaforme e servizi e-learning, soprattutto durante la pandemia, per far fronte a necessità aziendali e al tempo libero in eccesso.

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.

Mahatma Gandhi

L’apprendimento continuo diventa accessibile con le e-learning platforms

Le piattaforme di e-learnings che trovi online offrono video-corsi di ogni tipologia e materia, con diversi livelli di difficoltà e la possibilità di ricevere anche delle certificazioni ufficiali. La loro durata è variabile, dalle poche ore a qualche mese, e sono spesso disponibili in più lingue.

LinkedIn Learning e Google Digital Training sono stati tra i primi colossi del web ad inserire l’opzione di formazione online tra i loro servizi. E se aziende importanti come queste appena citate decidono di proporre l’e-learning e molti utenti lo scelgono, significa che di benefici ce ne sono molti, vediamone qualcuno insieme.

Quali sono i principali vantaggi delle e-learning platforms?

Come scrive Il Sole24Ore, il tasso di crescita del settore mondiale annuo della formazione digitale è passato dal 8% nel 2019 al 10% nel 2020, ed il suo sviluppo sarà sempre maggiore.

Ma cosa rende appetibile imparare online?

  • puoi farlo dove e quando vuoi;
  • è possibile ripetere e rivedere le lezioni illimitatamente;
  • il costo è spesso minore di molti altri corsi in presenza;
  • lezioni interattive (quiz, domande all’insegnante, forum condivisione idee con altri studenti);
  • rilascio del Certificato digitale valido e riconosciuto.

Ovviamente l’esperienza dipenderà dalla piattaforma utilizzata ed anche dal modo in cui ci ti approcci all’apprendimento digitale.

Ho deciso di presentare quelle che sono tra le 3 Digital Learning Platforms più utilizzate.

Le Digital Learning Platforms scelte dagli utenti

Udemy

La prima è Udemy, con più di 100,000 corsi di tutti i tipi; professionali, ludici, di musica, informatica, sviluppo personale, competenze professionali e chi più ne ha più ne metta.

Non c’è uno standard per quanto riguarda la struttura dei corsi, Udemy lascia gli instructor liberi di organizzare le lezioni multimediali come meglio preferiscono con video, immagini, testi da leggere, quiz e altri contenuti interattivi. 

La piattaforma offre corsi completi che variano dai $13 ai $200 e permette di farne una “preview” prima di procedere all’acquisto, inoltre ti rimborsa il prezzo dopo 30 giorni se non sei soddisfatto.

Masterclass

Arriviamo alla e-learning platform dallo stile tutto americano. A primo impatto sembra di entrare in un film, poter assistere a delle video lezioni di cucina con Gordon Ramsay, graphic design con David Carson e creativity & leadership con Dame Anna Wintour è un onore.

Masterclass offre la possibilità di imparare da chi già ha avuto successo, con delle online classes tradizionali (l’insegnante spiega a fondo l’argomento in questione) e non (discussioni, letture, etc.).

C’è da dire che si tratta di una piattaforma di abbonamento annuale da circa $15 al mese per un accesso illimitato ai contenuti. 

Sii sincero, non vorresti anche tu andare a lezione di film da Martin Scorsese? 

Coursera 

Una delle principali caratteristiche che distingue Coursera dalle altre piattaforme è la presenza di corsi accademici ufficiali impartiti da circa 200 università ed instituti accademici di tutto il mondo, disponibili in più lingue.

Le certificazioni (a pagamento) sono molte volte motivo di nuovi sbocchi ed opportunità professionali, per questo Coursera rappresenta un valido alleato per il futuro di studenti e professionisti; addirittura è possibile svolgere interi master online.

Durante ogni video lezione è possibile prendere appunti, evidenziare qualcosa detto dall’insegnante ed accedere a forum di condivisione di dubbi e idee. Per raggiungere la certificazione bisogna superare dei test o progetti valutati dagli altri studenti del corso.

I prezzi dei corsi ad accesso illimitato girano intorno ai $30 – $40, ma in generale la piattaforma offre la possibilità di poter vedere tutte le lezioni gratuitamente, poi dipenderà dalle tue possibilità e necessità del momento.

Per oggi ci fermiamo qua, vedremo più in là delle altre e-learning platforms che magari possono fare al caso tuo. 

E-learning platforms: imparare ovunque non è mai stato così facile

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: