Future Trends & Tech

Alexa Together, Amazon pensa all’assistenza per le persone anziane

Alexa Together

Alexa Together, Amazon pensa all’assistenza per le persone anziane. Il nuovo servizio del colosso dell'e-commerce pensato per la salute

Amazon ha lanciato un servizio in abbonamento che aiuterà gli operatori sanitari a monitorare da remoto e aiutare gli utenti anziani; il fulcro di tutto è la tecnologia dell’assistente virtuale Alexa. Il pacchetto in abbonamento si chiama Alexa Together e verrà rilasciato entro quest’anno.

Chi desidera usufruire del servizio deve disporre di un dispositivo Amazon Echo. Secondo il sito web di Amazon, chi si iscrive in anticipo riceverà sei mesi di servizio gratuito. Solo per un periodo di tempo limitato, Alexa Together costerà $ 19,99 al mese o $ 199 all’anno dopo la scadenza della prova gratuita.

Secondo un rapporto di MobiHealthNews, Alexa Together consente a più familiari o caregiver di controllare una persona anziana o con problemi di salute. Alexa Together si basa anche sulle funzionalità di Amazon Care Hub, lanciato lo scorso anno.

Come funziona Alexa Together?

Secondo il sito web dell’azienda, Alexa Together consente ai familiari o agli operatori sanitari di impostare avvisi giornalieri per il primo utilizzo di Alexa da parte della persona amata o se non viene utilizzato entro un determinato periodo di tempo.

Tra le caratteristiche di Alexa Together troviamo:

  • Avvisi personalizzati e feed di attività: i propri cari possono avere un’idea di ciò che l’utente sta facendo tramite gli avvisi personalizzati che possono essere impostati con l’app.
  • Circolo di supporto – Altri amici e familiari possono essere aggiunti al circolo di supporto per assistere e monitorare l’utente. La funzione è prevista per il prossimo anno.
  • Risposta urgente 24 ore su 24, 7 giorni su 7: il servizio di risposta urgente in vivavoce è pronto ad aiutare in caso di necessità. L’utente deve semplicemente dire “Alexa, chiama aiuto”.
  • Remote Assist: quando attivato, Remote Assist può aiutare a gestire le liste della spesa; impostare promemoria per l’utente e persino gestire il dispositivo Echo utilizzato per il servizio di abbonamento.
  • Risposta al rilevamento delle cadute: se un dispositivo di rilevamento delle cadute compatibile rileva una caduta, Alexa Together può connettersi a Urgent Response se l’utente lo desidera.

Amazon Care Hub è stato lanciato a novembre 2020, ed è una “funzionalità gratuita consente di tenere d’occhio i propri cari che stanno invecchiando, anche a distanza.

È possibile accedere a Care Hub tramite l’app Alexa stessa. Per utilizzare questo funzionalità è necessaria una connessione tra due account Alexa. Non è richiesto alcun costo aggiuntivo per abilitare la funzione.

Alexa Together, Amazon pensa all’assistenza per le persone anziane

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: