Corporate Innovation

Amazon, solo negli Usa ogni giorno 164 voli per spostare merci

Amazon voli merci

Amazon, solo negli Usa ogni giorno 164 voli per spostare merci. La crescita stratosferica del colosso dell'E-commerce negli States

Negli Stati Uniti, Amazon è al momento, stando a quanto riferito dal New York Times, la piattaforma su cui i consumatori spendono maggiormente online; questo sicuramente grazie, in primo luogo, alla sua efficienza e alla rapidità dei suoi centri logistici.

Un ruolo fondamentale, però, lo hanno anche gli aerei che l’azienda ha a disposizione. Secondo un articolo del Financial Times, infatti, Amazon avrebbe le risorse per organizzare, solo negli Stati Uniti, ben 164 voli al giorno.

Non sorprende che, anche a fronte dei recenti dati di crescita del periodo Covid, il colosso dell’e-commerce stia registrando numeri da urlo. Ad esempio pochi mesi dopo l’inizio della pandemia, la multinazionale aveva annunciato l’acquisto di nuovi aerei da inserire nella sua flotta; segno evidente del fatto che gli affari fossero in rapidissima crescita.

Amazon, il futuro dell’azienda parte dal cielo

Anche con il nuovo amministratore delegato, Andy Jassy, da poco succeduto al fondatore Jeff Bezos, la conquista dei cieli sembra rimanere fra le priorità di Amazon, dato che, già attualmente, il 70% degli americani abita a meno di 200 chilometri da un aeroporto in cui è attivo il servizio di aerei di Amazon Air.

L’azienda intende, da una parte, realizzare nuovi store fisici, ma ha anche un piano strutturato in ambito aereo, al punto che questa specifica attività sarebbe cresciuta del 17% solo nell’ultimo semestre.

La multinazionale ha inoltre investito in Rivian, startup americana specializzata nel settore della mobilità elettrica (e che secondo molti osservatori si appresta ad essere quotata in Borsa), a cui ha ordinato circa centomila furgoni elettrici con cui potenziare la propria flotta. Da non trascurare nemmeno il servizio Amazon Prime Air che vorrebbe sfruttare i droni per le consegne su brevi distanze.

Ovviamente questi dati fanno riferimento al solo mercato americano, ma non è difficile capire come in tutto il pianeta Amazon sia diventato una realtà economica gigantesca e solidissima.

Certo, il servizio Air non è ancora attivo ovunque ma con numeri del genere non resta difficile immaginare che in tempi ragionevolmente brevi la copertura aerea possa essere globale.

Amazon, solo negli Usa ogni giorno 164 voli per spostare merci

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: