Corporate Innovation

Aggiornamento della ricerca di Google, cosa cambia per il motore di ricerca?

Aggiornamento ricerca di Google

Aggiornamento della ricerca di Google, si aggiornano i meccanismi del motore di ricerca per offrire un servizio sempre più completo

Google sta aggiornando la sua funzione “Informazioni su questo risultato” per i risultati di ricerca con una nuova interessante aggiunta; questa impostazione darà una panoramica su come e perché l’algoritmo dell’azienda è atterrato sui risultati specifici che emergono dalla ricerca.

La società ha aggiunto la casella informativa “su questo risultato” all’inizio di quest’anno. Per molti è sembrato un modo per aiutare gli utenti a controllare correttamente le fonti con cui non avevano familiarità utilizzando i dati provenienti da Wikipedia. Il menù, a cui si accede facendo clic sui punti tripli nell’angolo di un risultato di ricerca, si apre e cerca di fornire ulteriori informazioni di base su un sito Web.

In un esempio fornito da Google, la ricerca di “come cucinare il pesce al forno” arriva a un sito che include le parole “come, cucinare, pesce e forno”; questa è correlata ad altri termini come “ingredienti” e “ricetta”. Questo perché nelle intenzioni di Google c’è anche la corrispondenza della lingua e le località geografiche pertinenti per aiutare a raggiungere il risultato specifico.

Aggiornamento della ricerca di Google, quando arriva?

L’aggiornamento che viene lanciato in questi giorni, tuttavia, non aggiunge ulteriore contesto sui siti Web che potrebbero apparire nei risultati; questo aiuta piuttosto a far luce sull’algoritmo di Google e su come collega i termini di ricerca a siti specifici.

L’azienda spiega che l’obiettivo qui è aiutare gli utenti che potrebbero non avere familiarità con il sistema di Google a capire un po’ di più su cosa succede dietro le quinte quando effettuano ricerche. Tra gli obiettivi dell’azienda anche quello di utilizzare tale conoscenza per aiutare le persone a fare ricerche migliori per trovare cosa cercano in futuro.

Questi nuovi aggiornamenti dovrebbero essere disponibili a breve per tutti gli utenti. Per iniziare, sarà disponibile per i risultati in lingua inglese negli Stati Uniti, ma Google spera di espandere la disponibilità nei prossimi mesi.

Non c’è ancora una data di rilascio per la versione italiana dell’aggiornamento, ma secondo gli esperti del settore potrebbe arrivare già prima della fine dell’estate. 

Aggiornamento della ricerca di Google, cosa cambia per il motore di ricerca?

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: