140 mila Euro a fondo perduto per Brevetti +2
Il 6 ottobre 2015 è diventato operativo Brevetti+ 2, l’incentivo – fino a 140 mila Euro a fondo perduto – per le piccole e medie imprese che vogliono mettere a frutto il proprio saper fare valorizzando i brevetti sotto il profilo economico.
Nell prime 72 ore le domande presentate sono diventate 76 e quelle in fase di compilazione 188.
Invitalia, ente gestore della misura, che le domande provengono principalmente dalle regioni Centro-nord. La Lombardia è la prima tra le regioni italiane per numero di domande presentate. Analizzando il profilo economico, il 70% delle richieste interessa il settore dei servizi di industrializzazione e ingegnerizzazione, il 23% quello dei servizi per l’organizzazione e lo sviluppo, solo il 7% delle domande è per progetti di trasferimento di know how.
Beneficiarie dei finanziamenti erogati da Brevetti+2 sono le imprese con sede operativa e legale in Italia, anche appena costituita, che siano:
- titolari o licenziatari di un brevetto rilasciato successivamente al 1° gennaio 2013;
- hanno depositato una domanda di brevetto successivamente al 1° gennaio 2013;
- sono in possesso di una opzione d’uso o di un accordo preliminare di acquisto o di acquisizione in licenza di un brevetto rilasciato successivamente al 1° gennaio 2013;
- sono spin-off accademici costituiti da meno di 12 mesi e titolari di un brevetto concesso successivamente al 1° gennaio 2012.
Il contributo previsto: 140 mila Euro a fondo perduto copre i servizi specialistici legati alla strategia di valorizzazione di un brevetto:
- studi di fattibilità,
- progettazione dei prototipi,
- test di produzione,
- analisi degli sviluppi di mercato,
- rilascio di certificazioni.
Cosa aspetti a valorizzare il tuo saper fare. Presenta subito la tua domanda.
140 mila Euro a fondo perduto per Brevetti +2