Corporate Innovation

Trenitalia: la via per l’open innovation pubblica

Trenitalia open innovation

Come ente statale trenitalia ha aperto un bando di open innovation per startup e pmi, per far si che sia possibile una ripartenza insieme.

Trenitalia desidera innovazione, tra le startup e pmi; e lo fa con una challenge per rilanciare il turismo dopo il periodo covid.

È partito recentemente il progetto che mira in particolare a soluzioni digitali in grado di supportare e stimolare il cliente durante la fase ispirazionale e di scelta del viaggio.

Sarà fondamentale la call to action indiretta, cioè tutte quelle decisioni estrinseche non solo strettamente collegate alla prenotazione in termini di viaggio in treno, ma in ottica di Total experience per il cliente.

Il target su cui puntare sarà sia quello dei clienti nazionali che quello dei clienti internazionali, il fine ultimo del resto è quello di aumentare il traffico totale sul sito e la conversion rate degli utenti online.

Parola d’ordine: eventi in grado di fare effetto traino e aspetti caratterizzanti in grado di attirare persone in destinazioni turistiche meno popolari.

La soluzione che hanno deciso di intraprendere favorirà partnership commerciali e tecniche con una pluralità di operatori nel mondo dei viaggi per promuovere la vendita di servizi correlati al treno e fornire una esperienza totale al cliente.

Le soluzioni innovative potranno quindi integrarsi tra di loro e far leva sui punti di contatto già esistenti di Trenitalia; tra cui i social dell’azienda, oltre alla facoltà di rimanere in autonomia.

Perché innovare?

È importante per l’azienda comprendere i problemi reali del paese ma anche trovare uno spazio di cooperazione per far in modo che si possa uscire insieme dai morsi di una delle più spaventose crisi avute negli ultimi trent’anni, e per far questo la digitalizzazione è un processo fondamentale.

Trenitalia: la via per l’open innovation pubblica

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: