Future Trends & Tech

Trend lavorativi pandemici e postpandemici – Episodio 4

Probabilmente ne hai sentito parlare praticamente tutto lo scorso anno, ma per iniziare una buona puntata sul tema è giusto ripeterlo.

Non è una cosa nuova, non andrà da nessuna parte, ma quello che deve essere fondamentale per una azienda è un focus sulla salute e il benessere dei propri impiegati.

Più che mai salvaguardare la sicurezza fisica e mentale, ma più in generale la felicità dei propri impiegati deve diventare una priorità per aziende grandi e piccole .

4 Trend: benessere e sicurezza come priorità

Potremmo vedere la pandemia come l’opportunità per schiacciare un bottone di reset.

Uno degli obiettivi delle aziende in tutto il mondo è quello di costruire qualcosa che includa in se una prospettiva per i suoi impiegati leggermente migliore del sopravvivere. Essere felici? Sia ma- Cosa rende il nostro lavoro ideale tale? Che fattori? Che condizioni si devono verificare nel new normal?

È necessario trovare una spinta verso una vita lavorativa più sostenibile. E le condizioni pandemiche, e post pandemiche potrebbero essere un catalizzatore molto forte verso questa funzionalità.

Lavorare per rendere migliore il nostro ambiente

Non essendoci più un qualcosa a cui ritornare, anche a causa delle trasformazioni del mercato e delle infrastrutture, gli utenti (e i datori) dovranno trovare modi per adattare i propri spazi di lavoro e le loro vite di conseguenza. Non scorderò mai Barbero che parla delle crisi economiche del Trecento e racconta di come lo shift d’investimento nei vigneti e nella produzione di fieno, rispetto alla più tradizionale coltivazione di cereali, premiò drasticamente chi riuscì a capire (anche inconsapevolmente) il cambiamento che stava avvenendo e che avrebbe portato i popolani, mediamente più ricchi, a consumare più carne e vino e meno grano.

Nonostante peste e carestia, questa la lezione, premia sempre avere spirito di adattamento.

E questo comincia da me e da te, persone che vivono il lavoro.

Tutte le compagnie sul tavolo di gioco del mondo economico, per necessità, prima di tutto, stanno costruendo quindi un futuro incentrato sul benessere e sulla salute.

Dobbiamo essere sicuri che lo stress possa essere tenuto sotto controllo. Ognuno ha situazioni diverse, ma sarebbe il caso di garantire ai propri dipendenti almeno il minimo, che sia un controllo temperatura e un come stai ascoltato seriamente.

Cosa possiamo fare come azienda per dare loro risorse e flessibilità? Stiamo assistendo a una grande evoluzione nel dare ai dipendenti una elasticità sugli orari che gli permetta di adattarsi.

E poi, dare loro le risorse di cui hanno bisogno.

Come ad esempio i Webinar, spazi e sedute psicologiche.

Quanto aspetteremo prima di vederlo nella gran maggioranza delle aziende italiane?

Trend lavorativi pandemici e postpandemici – Episodio 4

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: