Future Trends & Tech

I trend lavorativi Pandemici e Postpandemici – Episodio 2

Siete connessi? Eccoci tornati a un episodio di sporadica narrazione in cui divagheremo dalla vita per rintanarci nelle fantasticazioni sul futuro. Come dici? Sono trend già affermati? Come non detto.

Ok scusate. Non avevo letto il precedente articolo, fino ad ora. Abbiamo parlato del ristrutturarsi dell’ambiente fisico nell’ottica dell’ibridazione del lavoro tra casa e spazi condivisi.

Sono un supplente, abbiate da perdonarmi.

Andiamo, per favore, al nocciolo delle questioni del nuovo episodio.

Trend N°2 – Passare al digitale per sicurezza ed efficienza, ma facendolo in maniera semplice

Avere le giuste tecnologie sul posto di lavoro sarà assolutamente cruciale, soprattutto nei settori che aiuteranno l’organizzazione su temi come: salute, sicurezza, privacy e gestione dati.

Sebbene un report di McKinsey mostri che l’85% delle aziende abbia accelerato la digitalizzazione, questa non è abbastanza per implementare tecnologie che diano certezza di raggiungere gli obiettivi di sicurezza.

“C’è l’assicurarsi che i tuoi dipendenti si sentano sicuri, e c’è l’assicurarsi che siano sicuri”.

Questo significa che implementare le migliori soluzioni sarà la chiave per migliorare la sicurezza e al contempo offrire un servizio snello alla propria forza lavoro ed ai propri clienti.

Pensiamoci: quando la sicurezza e la salute sono il primo pensiero di un datore di lavoro, il personale dipendente sarà meno tentato di cambiare per andare in un altro ufficio, soprattutto quando, al contrario, dovranno fare almeno 10 step in più per entrare in quello nuovo, a maggior ragione se le organizzazioni non avranno desiderio di implementare tecnologie che si integrino e interagiscano.

Per rimanere al passo dovrà essere possibile prenotare tavoli, meeting room, inviare inviti, pre-controllare staff e visitatori, aiutare gli impiegati a trovare modi per arrivare in ufficio oltre il trasporto pubblico, e infine accedere all’edificio con controllo e direzione.

Sembra tutto così complicato ma non lo è. Sono pezzi di un puzzle che si completano tutti insieme molto bene. Con la giusta tecnologia si può riuscire ad avere una esperienza utente che non sia più dura del solito.

Si possono creare infinite opportunità di partnership in questo senso, ed è giusto sfruttarle, si vedrà in futuro come i servizi in questo senso saranno fondamentali. Ma già adesso è la forma prioritaria di caring nei confronti dei propri dipendenti.

I trend lavorativi Pandemici e Postpandemici – Episodio 2

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: