Future Trends & Tech

Trend lavorativi pandemici e post pandemici – Episodio 3

Risorse Umane

Vedo che in mia assenza hai fatto amicizia col mio supplente, e me lo ha detto che ti sei fatto spiegare un trend gioiosamente, bravo. Me ne ricorderò.

Sarà che l’argomento era piacevole, ma non sorridi mai per me.

È anche vero che a tutti qui piace la digitalizzazione e a me toccano sempre  i compiti più ardui.

Passiamo al trend N°3, non ho voglia di restare a parlare così oggi.

La trasformazione del ruolo delle Risorse Umane e della leadership

A causa del Covid, una quantità non indifferente di nuove responsabilità si è aggiunta a quelle che sentono molti direttori ed esecutivi, soprattutto nelle risorse umane.

Il loro compito è diventato tenere il proprio personale sicuro, felice, sano e produttivo.

E vi assicuro che tutto insieme non è facile durante una pandemia mondiale.

Per questo sarà incrementalmente necessario, per i leader delle risorse umane, vedere i propri impiegati come persone e non come lavoratori, ma anche comunicare chiaramente, ed ascoltarli per davvero; al fine di tener conto dei loro bisogni e problemi.

Il trend di oggi quindi è: adottare un comportamento più umano e resiliente nello svolgere le mansioni da risorse umane. Prima le persone.

Ora vediamo finalmente aziende che dicono: beh dobbiamo avere successo come azienda, ovviamente, ma nel come facciamo in modo che anche i nostri dipendenti si sentano di successo e ne traggano il maggior vantaggio possibile, sta tutta la differenza” o ancora “ Trattare davvero i nostri dipendenti come parti interessate nel processo e non come oggetti, questa è la soluzione”.

Un enorme passo avanti

“Vogliamo tutti continuare ad ascoltare il nostro dialogo con i dipendenti, quindi la comunicazione sarà la direttiva fondamentale della leadership, e il team delle risorse umane ha l’opportunità di avere un ruolo fortissimo in questo frangente.”

Si sta muovendo, ultimamente un intero processo di umanizzazione nei processi aziendali, in funzione della garanzia di un lavoro più efficiente e ottimale.

Essere umani, Rimanere umani.

Non siamo tutti Mega direttori galattici.

Restiamo quello che siamo.

Trend lavorativi pandemici e post pandemici – Episodio 3

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: