Future Trends & Tech

Tesla e le batterie a ioni di litio, cosa ne pensa Elon Musk?

Tesla batterie a ioni di litio

Tesla e le batterie a ioni di litio, cosa ne pensa Elon Musk? Il futuro dell'automobile elettrica riparte dalle nuove batterie

Ma Elon Musk torna a parlare di Tesla, rivelando il progetto di iniziare a utilizzare batterie agli ioni di litio da 12 volt invece di batterie al piombo nei suoi modelli entry-level 3 e Model Y. Una mossa che, in futuro, potrebbe innescare un effetto a catena in tutta l’industria automobilistica.

Il miliardario ha spiegato su Twitter che la cosa non sarebbe solo positiva per i consumatori, ma sarebbe preferibile anche per le auto che così dovrebbero durare di più nel tempo. L’idea è offrire ai consumatori un servizio che non abbia bisogno di assistenza continua.

Gli altri modelli “premium” di Tesla, Model S e Model X, utilizzano già batterie agli ioni di litio da 12 volt. Portare la tecnologia ai suoi modelli entry-level, tuttavia, è una grande mossa. Ma quale è la differenza tra queste batterie?

Ci sono essenzialmente tre differenze principali tra i due: costo, energia/autonomia e ricarica.

Le batterie al piombo sono significativamente più economiche e sono “disponibili in grandi quantità. Ma quelle agli ioni di litio occupano meno volume per la stessa capacità, il che significa che hanno una maggiore autonomia e sono molto più veloci da caricare.

Perché Tesla sta spingendo sulle batterie agli ioni di litio?

Essenzialmente, le batterie al piombo sono una tecnologia collaudata, ma gli ioni di litio sono una scelta migliore a lungo termine, specialmente per i veicoli Tesla. 

Se, supportando le batterie agli ioni di litio da 12 volt, l’azienda può aiutare a ridurre il loro prezzo e/o incoraggiare altre case automobilistiche a iniziare a sostenere la tecnologia; questo potrebbe essere un punto di svolta sia per i veicoli elettrici.

Per questo Elon Musk sta spingendo per un “cambio di tecnologia” per i veicoli elettrici.

Uno dei maggiori dubbi quando si tratta dell’adozione di veicoli elettrici e del passaggio a fonti di energia rinnovabile sono le batterie. L’ansia da autonomia è un’altra delle principali preoccupazioni dei consumatori riguardo ai veicoli elettrici.

Più le batterie diventano migliori e più efficienti, più rapidamente vedremo le tecnologie verdi come i veicoli elettrici e la generazione di energia rinnovabile prendere piede. Per questo Tesla sta investendo molto al riguardo, nel tentativo di cambiare (di nuovo) le carte in tavola nel settore.

Tesla e le batterie a ioni di litio, cosa ne pensa Elon Musk?

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: