Future Trends & Tech

Tecnologie quantistiche, la corsa degli USA verso il futuro

Tecnologie quantistiche

Tecnologie quantistiche, la corsa degli USA verso il futuro. L'interesse dell'amministrazione Biden per le tecnologie del futuro

Amazon, Google e Microsoft Corp dovrebbero partecipare a una conferenza dell’amministrazione Biden incentrata sulle tecnologie quantistiche; tutto questo mentre il governo degli Stati Uniti lavora per scongiurare le minacce di hacking sempre più impellenti.

L’Office of Science and Technology Policy della Casa Bianca che ospita l’evento discuterà le applicazioni critiche dell’informatica quantistica; che dovrebbe portare i computer a funzionare milioni di volte più velocemente di quelli più avanzati di oggi.

Secondo un portavoce dell’amministrazione, dovrebbero partecipare anche Boeing Co, Honeywell International Inc, International Business Machines Corp, Intel Corp e Northrop Grumman Corp.

Lo scopo della conferenza è definire quali sono le applicazioni che un futuro computer quantistico potrebbe eseguire e che potrebbero davvero avvantaggiare la società.

La tecnologia, che si basa sui principi fondamentali della fisica, è ancora agli inizi; ma è diventata una risorsa per gli investitori che aspirano a rivoluzionare l’assistenza sanitaria, la finanza, l’intelligenza artificiale, le previsioni del tempo e molto altro.

Tecnologie quantistiche, l’interesse dell’amministrazione Biden

L’amministrazione del presidente Joe Biden è particolarmente concentrata sulle implicazioni per la sicurezza nazionale della tecnologia quantistica; questa infatti dovrebbe limitare di molto la capacità di violare gli standard di crittografia in uso oggi.

Anche la Cina, che Washington considera il suo principale rivale all’estero, ha compiuto sforzi significativi per sviluppare la tecnologia.

Per questo l’amministrazione Biden cerca anche di incoraggiare più studenti a entrare nel campo.  La speranza è formare quante più persone possibili sulla materia sviluppando tecniche e soluzioni che andranno a beneficio di tutti in futuro.

Il Congresso ha già incanalato centinaia di milioni di dollari nel settore; compresi i laboratori di ricerca quantistica e secondo i piani gli investimenti aumenteranno ancora.

L’incontro alla Casa Bianca includerà anche le organizzazioni ColdQuanta, D-Wave, IonQ, QC Ware, Quantum Economic Development-Consortium, Rigetti Computing, Vector Atomic e Zapata.

Ancora non c’è una data precisa per l’avvento delle tecnologie quantistiche; ma è solo questione di tempo.

Tecnologie quantistiche, la corsa degli USA verso il futuro

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: