Startup Night: La notte delle imprese possibili
Ti presentiamo la Startup Night, l’evento di networking capitolino dedicato all’ecosistema startup. Vieni anche tu a pitchare?
Uno dei temi che più teniamo d’occhio nel mondo di Spremute Digitali è sicuramente quello dell’ecosistema delle startup in Italia, con un occhio di riguardo per l’ambiente romano.
Abbiamo sempre detto che la strada da percorrere è tutta in salita, sopratutto se immaginiamo un mondo simile a quello della famosa Silicon Valley, è comunque vero, però, che qualcosa si sta muovendo e noi di Spremute non possiamo non prenderne parte.
Ecco perché, quando “sentiamo odore” di una buona occasione per fare networking con altri appassionati o esperti di settore, non ci tiriamo indietro e, ovviamente, ne parliamo anche a chi ci legge.
A questo proposito, vi presentiamo un evento dedicato all’ecosistema startup: parliamo di Startup Night, organizzato da Seedble insieme al Founder Institute Italy e a SCAI Comunicazione. L’evento è stato pensato per attivare la contaminazione e lo scambio d’idee e di risorse tra diverse realtà aziendali e diverse generazioni di imprenditori.
Dopo una prima edizione nel 2019, la Startup Night torna con un format rinnovato e arricchito per creare ancora più occasioni di visibilità per le startup e di contaminazione tra queste e le corporate.
Per questo, sono stati ideati quattro diversi format sull’innovazione dedicati a startup e aziende che vogliono avvicinarsi alle logiche dell’Open Innovation:
In apertura, una round table tra esperti di settore permetterà ad aziende, aspiranti imprenditori, startupper e a tutti i visitatori curiosi di confrontarsi interattivamente su temi quali la situazione dell’ecosistema startup in Italia e le modalità più efficaci per attivare processi di Open Innovation, il tutto anche grazie al racconto di casi reali di successo e fallimento della co-innovazione tra corporate e startup.
Nei successivi momenti previsti dagli organizzatori dell’evento, proprio le startup saranno protagoniste indiscusse del party. Aspiranti imprenditori e neo-startupper, infatti, solcheranno il palco della Startup Night per raccontare idee e soluzioni innovative nell’ambito di due diversi format:
- Startup Battle: 4 startup con MVP validato, selezionate dagli organizzatori dell’evento, si sfideranno in una pitch fight per provare a convincere una giuria di esperti a credere nella loro idea.
- Pitch Session: Aspiranti founder e imprenditori presenti all’evento potranno decidere di cimentarsi in un pitch per presentare le proprie idee innovative di business ai mentor del Founder Institute Italy per ricevere feedback e provare a vincere una borsa di studio.
Il cuore dell’evento sarà costituito dal suo momento conclusivo, il vero e proprio party.
Noi di Spremute Digitali ci siamo sempre soffermati sull’importanza del creare relazioni (virtuali e non) e scambiare idee e pensieri per generare delle proposte di business interessanti.
Ecco perché crediamo che, con la complicità della suggestiva vista panoramica sui tetti di Roma e sul gasometro, i partecipanti potranno godere di un momento di networking ideale con cui contaminare idee, fare nuove conoscenze e intessere nuove relazioni professionali finalizzate a innescare l’innovazione.
Per info e ticket, vai qui!
Startup Night: La notte delle imprese possibili