Corporate Innovation

SpaceX a lavoro per portare la rete Starlink sugli aerei di linea

Spacex Starlink

SpaceX, la compagnia di Elon Musk è a lavoro per portare la rete Starlink sugli aerei di linea, nonostante la concorrenza spietata

Il team di SpaceX, ideatore della nuova rete Internet satellitare Starlink, è in trattative con diverse compagnie aeree per trasmettere Internet ai loro aerei. Si amplia sempre di più l’offerta della società di Elon Musk che dovrebbe aprire alla banda larga entro la fine del 2021.

Dal 2018, SpaceX ha lanciato quasi 1.800 satelliti Starlink dei circa 4.400 necessari per fornire una copertura globale di Internet a banda larga. Come sappiamo il progetto era inizialmente destinato ai luoghi dove non sono disponibili connessioni veloci; per questo gli aerei potrebbero davvero fare al caso della compagnia. 

Comunque Starlink è ancora in fase beta ma promette velocità di download fino a 100 Mbps e upload di 20 Mbps. C’è ancora qualche dubbio al riguardo ma si sta lavorando per garantire il miglior servizio possibile.

L’anno scorso, SpaceX ha presentato piani per testare Starlink su cinque jet Gulfstream. A marzo, invece, ha chiesto l’approvazione della FCC per utilizzare la rete con le cosiddette Earth Stations in Motion – gergo industriale per riferirsi praticamente a qualsiasi veicolo che possa ricevere un segnale; inclusi automobili, camion, navi marittime e aerei. 

SpaceX, Starlink e la concorrenza sempre più spietata

La concorrenza, però, è spietata e sono già molti ì fornitori di servizi Internet satellitare a bassa orbita. I nuovi concorrenti, ad esempio, includono le “mega-costellazioni” di satelliti di Amazon, che sta provvedendo a lanciarne in orbita di nuovi. E OneWeb del Regno Unito che, invece, che ha lanciato 182 satelliti dei circa 640 previsti. 

Tutte queste “costellazioni” nell’orbita terrestre più bassa puntano ovviamente a lanciare una nuova rete satellitare e, potenzialmente, anche a fornire servizi agli aerei commerciali.

Inoltre ci sono moltissimi altri gruppi pronti a mettere le mani su questo tipo di comunicazione per gli aerei, tra cui ricordiamo i due colossi Intelsat e ViaSat, che stanno pianificando una ulteriore rete che verrà lanciata in orbita entro il prossimo anno.

SpaceX, comunque, sembra fiduciosa di poter sopravvivere alla concorrenza; tutto dipenderà probabilmente dalle prossime idee di Elon Musk che sicuramente non tarderà a tirare fuori dal cilindro qualche altra delle sue straordinarie trovate.

SpaceX a lavoro per portare la rete Starlink sugli aerei di linea

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: