Future Trends & Tech

I Trend lavorativi pandemici e post pandemici – Episodio 5

Tecnologia touchless e workplace

Per la prima volta in una spinta al fervore, avremo un trend del New Normal da esplorare.

Come dici? Ti prego basta? Lo ho già detto? Voglio andare a casa? Sei già a casa e sei in Smart Working, questo incubo non finirà mai.

– Procede a ridere convulsamente –
Tossisce.
(Silenzio)

(Voce fuori campo): Hey, mi scusi? Signor spiegone?
Scusatelo, il professore ha bisogno di una pausa.

Parliamo insieme della questione che concerne questo episodio mentre si riprende.

Trend N°5 – La tecnologia senza tatto

Di la verità stavi pensando allo spietato takeover che stiamo subendo a causa della deriva digitale capitalistica non è vero? Beh si ma in senso positivo.

Per senza tatto si intende quel trend che tenta di limitare le superfici comuni e condivise soggette all’utilizzo tattile, come pomelli, registri, penne e via discorrendo.

Vedremo sempre più spesso l’implementazione di queste e altre tecnologie con il ritorno agli uffici e agli spazi flessibili. Pensaci: Intelligenze artificiali, sensori a infrarossi e sale pausa a prova di virus.

In questo momento c’è questa concezione di spazio condiviso in cui nessuno vuole toccare nulla. Come si fa a creare un ambiente senza contatto? Il Covid sarà assolutamente un acceleratore per il nostro modo di procedere. Questo è certo ma, i progetti che renderanno possibile tutto questo devono ancora venire, sarà possibile davvero creare degli spazi del futuro?

Il desiderio è quello di continuare ad avere identificazione sul posto di lavoro necessarie a causa della distanza e delle norme sociali per la sicurezza, ma c’è anche la necessità di tenere le cose sotto controllo attraverso la logistica e la tecnologia. Quest’ultima avrà un peso davvero considerevole sulle metodologie per il ritorno al New Normal. C’è bisogno di tracciare chi è presente e chi no, per tenere conto delle persone in caso accada qualcosa di spiacevole.

L’unica vera problematica è che tutto questo non sarà sperimentabile pienamente finché non ci sarà un effettivo, collettivo ritorno in ufficio.

Ma spero saremo felici di aspettare una messa in sicurezza certa e definitiva.

I Trend lavorativi pandemici e post pandemici – Episodio 5

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: