Corporate Innovation

Mind Your Time, il benessere mentale parte dal vostro smartphone

Digital Detox e benessere mentale, sono questi i due punti cardinali su cui si fonda questa innovativa App.

Utilizzare il proprio smartphone come uno strumento per monitorare il proprio livello di benessere mentale (digitale) e cercare di combattere l’iper connettività e lo stress tecnologico. L’idea arriva da un team composto da tre psicologi, due informatici e un matematico che hanno realizzato “Mind Your Time”, l’innovativa App che si pone l’obiettivo di aiutare le persone a prendersi cura del proprio io digitale.

Digital Detox e benessere mentale, sono questi i due punti cardinali su cui si fonda questa innovativa App. Due elementi fondamentali nella società di oggi sempre più connessa e sempre più dipendente dai dispositivi elettronici di qualsiasi natura, il cui utilizzo può davvero influenzare pesantemente la vita delle persone.

Come funziona “Mind Your Time”?

Molto semplicemente l’utente scegliere gli elementi da tenere sotto controllo sul proprio smartphone. Si può impostare un tempo limite di utilizzo e, una volta superato, vi verranno inviate delle notifiche per segnalare la cosa. Il fulcro però dell’App è rappresentato dall’Avatar che vi proporrà una serie di attività e tecniche di meditazione, rilassamento, focusing e via dicendo per farvi rilassare e farvi allontanare dal telefono. Si tratta di brevi sessioni di esercizio mentale che possono durare dai 3 ai 20 minuti al massimo.

L’idea è davvero buona e può davvero aiutare le persone a stare bene con se stessi e con la tecnologia che le circonda, influenzando e manipolando sempre più a fondo le loro vite. Seguire i consigli di Mind Your Time, dovrebbe essere considerato come il primo passo da fare coscientemente per ridurre lo stress tecnologico e vivere le nostre vite (digitali e non) in maniera più serena e, perché no, disconnessa.

Il progetto è tra quelli selezionati dal “Biunicrowd”, programma dell’università Milano-Bicocca che si occupa di finanziare progetti innovativi attraverso campagne di crowdfunding. La raccolta fondi inizia oggi su “Produzioni dal basso” e si hanno 45 giorni per raccogliere 10mila euro da utilizzare per sviluppare e lanciare l’App sul mercato.

Mind Your Time, il benessere mentale parte dal vostro smartphone

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: