Future Trends & Tech

Instagram, arriva in Italia la funzione “Cerca sulla mappa”

Instagram cerca sulla mappa

Instagram, arriva in Italia la funzione “Cerca sulla mappa". Cosa cambia per il celebre social network con l'aggiornamento?

È arrivata anche in Italia la nuova funzione di Instagram, “Cerca sulla mappa“. Questa permette di trovare posti da scoprire, sia nelle vicinanze che dovunque nel mondo.

Chiaramente, un utente di Instagram, scoperto il posto, lo fotografa con tanti hashtag, e proprio l’interazione social dei suoi utenti in un dato luogo determinerà la sua comparsa sulla mappa.

Se in molti pubblicano foto scattate in un posto, è, pertanto, più facile che esso appaia fra i primi suggeriti quando cerchiamo. Tramite l’intelligenza artificiale, ma anche grazie agli hashtag che noi aggiungiamo, Instagram raggrupperà, poi, per categoria i punti di interesse.

Tutti gli utenti possono accedere alla nuova funzione, in due modi. Il primo è facendo tap sull’icona in alto a destra (tenendo però presente che è nuova, quindi, se ancora non si vede, bisogna aggiornare l’app); l’altro è effettuando una normale ricerca per hashtag e facendo, poi, tap sulla mappa che appare nella parte alta della schermata, con i risultati.

Toccando la mappa, si possono, quindi, visualizzare i diversi punti di interesse per trovare nuovi posti dove andare. Se un luogo non è granché frequentato dagli utenti di Instagram, si otterranno, chiaramente, meno risultati.

Instagram, che funzioni può avere l’opzione cerca sulla mappa?

Questa nuova funzione è già disponibile in Italia, Grecia, Spagna e Portogallo, e, in seguito, arriverà anche in altre nazioni.

Avrà, in parte, anche un’utilità turistica, poiché, cercando sulla mappa (su cui ci si può spostare, senza, necessariamente, rimanere nei paraggi) o per hashtag generici, si potranno, infatti, scoprire posti nuovi quando siamo in vacanza.

Questa funzione ha, quindi, anche notevoli risvolti commerciali, per cui, inizialmente, avremo, probabilmente, un notevole aumento dell’attività su Instagram da parte dei titolari di ristoranti, locali, attività ricettive e delle agenzie di comunicazione, in seguito, forse, troveremo risultati sponsorizzati come i primi mostrati con Cerca sulla mappa.

Instagram, arriva in Italia la funzione “Cerca sulla mappa”

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: