Marketing & Communication

Instagram, le nuove funzioni in arrivo per favorire gli acquisti

instagram nuove funzioni

Facebook sta lavorando a una nuova tecnologia di ricerca visiva per Instagram nel tentativo di cercare di raddoppiare le funzionalità di acquisto sulla piattaforma. In una recente conferenza stampa Mark Zuckerberg ha, infatti, affermato che la società è nelle prime fasi della creazione di strumenti di ricerca basati su telecamera e immagini.

La funzionalità dovrebbe essere simile a quelle offerte da Snapchat e Pinterest; due società che hanno investito molto tempo e denaro nella ricerca visiva. 

Parlando di questa nuova tecnologia, Zuckerberg ha delineato due potenziali casi d’uso: il primo durante la navigazione su Instagram; la ricerca visiva, infatti, potrebbe far emergere prodotti simili disponibili altrove nell’app. Il secondo riguarda la possibilità di consentire agli utenti di trovare prodotti utilizzando le loro fotocamere o immagini dalla galleria.

Facebook e Instagram, le nuove funzioni sul modello degli e-commerce

L’idea alla base di tutto è quello di fotografare un prodotto e avviare la ricerca sul noto social network. Un po’ come se si volesse simulare la ricerca fisica in un negozio di abbigliamento, ad esempio, e la ricerca di un modello che più ci piace. Il tutto è pensato, chiaramente, per sviluppare ancora di più il marketplace di Instagram e le funzionalità di vendita sulle pagine del social network.

Oltre alla ricerca visiva per Instagram, Zuckerberg ha anche annunciato che Facebook Shops arriverà presto su Marketplace e WhatsApp. L’azienda ha già integrato i cataloghi dei prodotti nelle chat di WhatsApp e i venditori saranno in grado di creare vetrine digitali.

La società ha annunciato anche che sta anche lavorando su una funzione che consentirebbe alle aziende di indirizzare gli annunci in base alle preferenze di acquisto individuali delle persone.

Insomma sembra che il futuro di Facebook e Instagram sia sempre più vicino a quello di e-commerce; resta da capire se gli utenti saranno d’accordo o meno sulla scelta.

Instagram, le nuove funzioni in arrivo per favorire gli acquisti

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: